UFFICIALE! Carlos Sainz si ritira dalla Dakar 2025
Il campione in carica deve abbandonare dopo l'incidente nella tappa da 48 ore
Carlos Sainz e Lucas Cruz salutano la Dakar 2025 prima del previsto dopo che la FIA non ha permesso al loro Ford Raptor T1+ di proseguire la gara. Ieri hanno subito un ribaltamento che ha danneggiato gravemente il veicolo e, anche se oggi sono riusciti a raggiungere il traguardo, l’organo direttivo ha escluso l’equipaggio spagnolo dal rally per motivi di sicurezza.
Dopo l’incidente subito nel primo giorno della tappa da 48 ore, la Ford Raptor T1+ spagnola è stata gravemente danneggiata e oggi, nonostante siano riusciti a portare a termine la tappa, i commissari di percorso hanno riscontrato danni strutturali alla fiancata del copilota e hanno costretto all’abbandono dei campioni in carica.
L’arco di sicurezza del veicolo è stato danneggiato dopo il ribaltamento avvenuto questa domenica. Per centinaia di chilometri, il madrileno ha dovuto guidare in condizioni terribili. La carrozzeria dell’auto è stata una delle parti piĂą colpite. Inoltre, Lucas Cruz, dal canto suo, è quasi sempre andato con una mano perchĂ© la sua porta non si chiudeva bene.
Nonostante i danni, la coppia spagnola è riuscita a proseguire la gara e ad un ritmo discreto considerando le imperfezioni del veicolo. Tuttavia, una volta arrivata al bivacco, la FIA ha iniziato a ispezionare la Ford e alla fine è giunta alla conclusione che la vettura non può continuare a correre.
Le ragioni sono le stesse del caso di Laia Sanz. La spagnola è stata costretta ad abbandonare la Dakar dopo la prima tappa a causa di un danno all’arco di sicurezza della sua Century. Per quanto riguarda Carlos Sainz, piĂą o meno la stessa cosa… e sappiamo che in materia di sicurezza l’organo di governo degli sport motoristici non fa eccezioni.
“A causa dei danni subiti alla gabbia di sicurezza del veicolo numero 225 – Carlos Sainz e Lucas Cruz – durante l’incidente nella prima parte della tappa di 48 ore del Rally Dakar 2025 e in conformitĂ con le normative FIA, ha deciso di richiamare il veicolo”, ha detto Ford in una dichiarazione inviata questo pomeriggio.
Dopo questo duro colpo, Carlos Sainz e Lucas Cruz torneranno a casa senza il lavoro svolto. Avevano giĂ perso un ora e mezza ma volevano continuare almeno per aiutare i loro compagni di squadra e imparare per il prossimo anno.
Così El Matador Sainz ai media spagnoli:
Tutto è andato storto. Ieri abbiamo avuto l’incidente e abbiamo perso molto tempo. Poi ci siamo persi e stamattina, dopo un’altra foratura e con una sola ruota di scorta, abbiamo perso ancora molto tempo nel tentativo di ritrovare la strada. Sono stati due giorni da dimenticare , molto difficili da accettare fin dall’inizio della gara.