WRC: Rally Montecarlo 2017 – La Guida alle Prove Speciali
Sale l’attesa per il Rally di Montecarlo 2017 e si moltiplicano le ricerche degli appassionati italiani che attraverseranno le Alpi per andare a vedere la prima gara del WRC 2017. Il sito forum-rallye.com ha pubblicato una bellissima guida a tutte le prove speciali che abbiamo pensato di tradurre per voi.
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SHAKEDOWN – GAP (3,35 km) – Giovedì 19 Gennaio – Ore 16
Descrizione: Situato a meno di cinque chilometri dal parco assistenza è lo stesso del 2016 ed è un tipico tracciato tipo del Montecarlo. Alterna tratti in salita con tratti in discesa, rettilinei e tornanti, per consentire ai piloti di affinare le proprie regolazioni finali prima della partenza del rally.
ES1 ENTREVAUX / VAL-DE-CHALVAGNE / UBRAYE (21,25 km) – 20h14
Descrizione: Dopo un inizio di speciale molto esposto, il tratto più complesso è dal 6, 370 km – dopo l’incrocio D610 / D10 – con un lungo tratto in discesa dalle grosse probabilità di ghaccio. Poi la salita al Col de Laval (1100m) molto veloce. Solo l’ultima parte – dopo l’incrocio della strada Ubraye – è tortuosa, ma comunque non troppo complessa.
ES2/13 BAYONS / BRÉZIERS (25,49 km) – 22h57 (giovedì) / 15h03 (sabato)
Descrizione: disputata almeno altre quindici volte ma in senso inverso. Veniva denominata “Tourniquets” ai tempi d’oro del Monte. Dopo una partenza molto veloce in salita, intervallata da bei tornanti, fino al al Col des Sagnes (1184m), si scende rapidamente verso Turriers et Bellaffaire su strada più ampia. Il tratto finale attorno a Bréziers è molto tecnico, stretto e molto difficile specie in condizioni invernali
ES3/6 AGNIÈRES-EN-DÉVOLUY / LE MOTTY (24,63 km) – 10h11 / 14h28
Descrizione: grande novità dell’edizione 2017 della gara questa speciale nel cuore del massiccio Dévoluy, a cavallo tra i dipartimenti di Hautes-Alpes e Isère. Veloce nel suo complesso, su porzioni di strade non molto ampie e soprattutto in discesa fin dall’inizio, traSaint-Disdier e la giunzione a Gillardes, Si conclude attraverso i villaggi di Monestier-d’Ambel e Ambel, con vista mozzafiato sulla diga di Sautet. Il tratto finale è consigliato per i fotografi un po’ in tutte le guide.
ES4/7 ASPRES-LÈS-CORPS / CHAILLOL (38,94 km) – 10h44 / 15h01
Descrizione: Dopo una salita con alcuni strati di ghiaccio fino al Festreaux Col (1106m), la discesa verso Saint-Firmin e Lallée è aperta e soleggiata . Dal Chauffayer, la parte nuova della prova, è più tecnica e molto meno rapida, anche attraverso il villaggio di St-Eusebe-en-Champsaur. La speciale è quindi identica a quella dello scorso anno dalla biforcazione D23A / D23. Questa è una parte larga e veloce fino al bivio D23 / D123, dove la strada diventa stretta e accidentata. Poi da “Infournas” le condizioni della strada possono deteriorarsi con il gelo, ghiaccio e neve (a seconda della forza di inverno) fino all’arrivo in Chaillo.
ES5/8 ST-LÉGER-LES-MÉLÈZES / LA-BÂTIE-NEUVE (16,83 km) – 11h47 / 16h04
Descrizione: La partenza nel 2017 è stata avanzata di un chilometro rispetto al 2016 per permettere ai concorrenti di attraversare Saint-Léger-les-Mélèzes in gara, un tour completo del villaggio con una rotonda per lo spettacolo. La salita al Col de Moissière (1574m) è quindi molto rapida nonostante una parte stretta verso Ancelle. Nel periodo invernale, il villaggio diventa una stazione sciistica che, eccezionalmente, si apre per consentire il passaggio dei concorrenti del 85 ° Rally di Monte Carlo … lo spettacolo è garantito! La discesa quindi molto stretta e tortuosa nella foresta di Sapet, dovrebbe riservare qualche sorpresa su una strada accidentata e mai curata in inverno. Nel tratto finale la strada non è in buone condizioni.
ES9/11 LARDIER-ET-VALENÇA / OZE (31,17 km) – 08h08 / 11h13
Descrizione: prova nuova anche questa che prende i 2/3 della prova “Lardier-et-Valença – Faye”. Ampia e rapida ascesa fino al bivio all’entrata del villaggio di Lardier-et-Valença, seguito da un tratto lungo e rapido nei campi fino all’incrocio D420 / D120 presso Vitrolles. Due colli da attraversare, Espréaux (1157 m) e Verniers (1042m), alternando tratti veloci e tortuosi. Gli ultimi 3 km in discesa per Oze non dovrebbe essere un problema per gli equipaggi ma la scelta delle gomme, in questo periodo invernale, sarà comunque essenziale
ES10/12 LA-BÂTIE-MONTSALÉON / FAYE (16,78 km) – 08h58 / 12h08
Descrizione: prova molto ritmica che inizia all’uscita di La Batie-Monsaléon sulla D148 e la cui novità sono i primi 2,5 km molto veloci fino all’incrocio con la D48, per poi prendere gli ultimi 15 chilometri della speciale ” Lardier-et-Valença – edizioni Faye “del 2015 e il 2016 – che preve la traversata del Col Croce (838 m) e il Col de Faye (938m)
ES14/16 LUCÉRAM / COL SAINT-ROCH (5,50 km) – 09h22 / 11h00
Descrizione: Il Col Saint Roch è stato coperto più volte in gara, ma la versione corta da Lucéram è un prima volta nel Rally di Monte Carlo. Un vero e proprio sprint in salita, intervallato da tornati, che dovrebbe deliziare equipaggi e spettatori
ES15/17 LA-BOLLÈNE-VÉSUBIE / PEIRA-CAVA (21,36 km) – 10h12 / 12h18 (Power Stage)
Descrizione: Questo è il mitico “Turini” in una delle sue molte varianti, quest’ultima istituitanel 2016! La salita da La Bollène-Vésubie – la cui partenza è data prima del paese – alla vetta (1607 m) rappresenta un problema per tuttidato il suo orientamento geografica e la topografia. Le difficoltà sono nell’avvicinarsi al colle e nella discesa sinuosa e ripida attraverso il bosco fino Peïra-Cava, dove la neve e il ghiaccio sono parte dello scenario in questo periodo dell’anno.
A questo punto amici avete veramente tutto per partire. Divertitevi ricordandovi sempre di rispettare le norme di sicurezza per rendere anche questo Monte 2017 degno della storia del nostro sport.
BUON DIVERTIMENTO!
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