WRC, ERC e CIAR: i principali appuntamenti del 2025
Una carrellata di gare confermate per la prossima stagione
Il mondo dell’automobilismo ha sempre avuto grande fascino sugli appassionati di sport italiani. La regina del motorsport resta la Formula 1, specialmente per la presenza della Scuderia Ferrari e, dal 2025, per il ritorno di un pilota italiano nel circus: Kimi Antonelli, che guiderà per Mercedes.
Ma accanto alle monoposto, si stanno facendo largo i bolidi del rally, disciplina sempre più seguita nel nostro Paese, grazie anche ad alcuni appuntamenti internazionali che si svolgono sul territorio italico, come il Rally di Sardegna o quello di Roma Capitale. E non è un caso che gli ascolti in TV siano aumentati, alla pari degli spazi riservati sui quotidiani sportivi legati a questo tipo di manifestazioni. Anche i nuovi bookmakers italiani appena entrati nel mercato danno più spazio alle quote sugli eventi del rally oltre che, ovviamente, a quelli della F1.
I principali appuntamenti 2025 WRC
Tutto pronto per la nuova stagione del World Rally Championship. Il calendario WRC 2025, con le tappe inedite in Spagna, Paraguay e Arabia Saudita, si articolerà in 14 round. Si comincia con il Rallye Montecarlo (23 – 26 gennaio). A seguire: Rally di Svezia (13 – 16 febbraio), Safari Rally in Kenya (20 – 23 marzo), Rally delle Isole Canarie (24 – 27 aprile), Vodafone Rally del Portogallo (15 – 18 Maggio), Rally d’Italia in Sardegna (05 – 08 giugno), EKO Acropolis Rally in Grecia (26 -29 giugno), Delfi Rally in Estonia (17 – 20 luglio), Secto Rally in Finlandia (31 luglio – 3 agosto), Rally del Paraguay (28 – 31 agosto), Rally del Chile Bio Bío (11 – 14 settembre), Central European Rally (16 – 19 ottobre), FORUM8 Rally in Giappone (06 – 09 novembre), Rally d’Arabia Saudita (27 – 30 novembre).
La prossima edizione del WRC prevede alcune novità anche in termini di regolamento, oltre che di tracciati. Fra tutte, spicca la possibilità per gli equipaggi di ricevere supporto dei compagni di team durante le possibili ed eventuali riparazioni. Fino alla stagione 2025 la FIA è stata particolarmente restia a introdurre cambiamenti, ma attualmente sembra disposta a esplorare nuove soluzioni per rendere il campionato più accessibile dal punto di vista economico: tutto confermato anche dal regolamento per le nuove vetture Rally1 che prenderanno parte alla stagione 2027.
Principali appuntamenti 2025 ERC
Ai nastri di partenza anche l’European Rally Championship FIA 2025 con il nuovo tracciato in Spagna e il ritorno della gara in Croazia e Polonia. Questi ultimi restano sicuramente gli appuntamenti più importanti del calendario. Si comincia con il 42° Rally Sierra Morena – Córdoba Patrimonio dell’umanità (4 – 6 aprile). A seguire: V-Híd Rally d’Ungheria (9 – 11 maggio), BAUHAUS Royal Rally di Scandinavia (Svezia – 19 – 31 maggio), 81st Rally di Polonia (13 – 15 giugno), Rally di Roma Capitale (4 – 6 luglio), Barum Rally Zlín in Rep.Ceca (15 – 17 agosto), JDS Machinery Rali Ceredigion (Regno Unito – 5 – 7 settembre), Rally di Croazia (3 – 5 ottobre).
Per Iain Campbell, Responsabile del Campionato ERC, si tratta di “Un calendario che è il mix perfetto tra rally di lunga tradizione e quelli che potrebbero lasciare il segno sulla scena internazionale. Tutti i rally offriranno sfide uniche ed emozionanti e siamo molto fortunati a lavorare insieme ad organizzatori eccezionali per offrire un Campionato interessante e di fascino per gli appassionati ed i concorrenti”.
Principali appuntamenti 2025 CIAR
Saranno sette invece gli appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco che anche nel 2025 si svolgerà interamente sull’asfalto. Unica rotazione prevista nelle titolazioni: l’ingresso del Rally del Lazio in sostituzione del Rally 1000 Miglia. Possibile riserva: il Rallye San Martino di Castrozza e Primiero. Questi i tracciati previsti per il prossimo anno: 48° Rally “Il Ciocco e Valle del Serchio”, 43° Rally Due Valli, 109ma targa Florio (coefficiente 1,5), 19ma Ra Rally Regione Piemonte, Rally di Roma Capitale, 72° Rallye Sanremo, Rally del Lazio.