Škoda Fabia Super 2000: la più iconica auto dell’ERC, secondo gli appassionati
A bordo della Super 2000 ceca tre piloti hanno vinto l’Europeo, per tre anni consecutivi. Senza dimenticare le innumerevoli vittorie in gare e campionati nazionali. Secondo i fan che hanno partecipato al contest “ERC Greatest Car” è la più grande vettura dell'era moderna dell’ERC
La Škoda Fabia Super 2000, utilizzata da Juho Hänninen, Jan Kopecký ed Esapekka Lappi per vincere il titolo Europeo, per tre anni consecutivi tra il 2012 e il 2014, ha superato la Renault Clio Super 1600 nella votazione finale e gli appassionati l’hanno scelta come “ERC Greatest Car” ovvero la più grande ed iconica vettura, dell’era moderna, del Campionato ERC.
Ha sconfitto di misura la sua “sorella maggiore”, ed erede, Škoda Fabia R5, poi la Ford Fiesta R5 che ha fatto la storia come prima auto R5 a vincere un round dell’ERC, la rivale Peugeot 207 S2000 e, infine, la Renault Clio S1600.
Iain Campbell, Responsabile del Campionato ERC, ha dichiarato:
” Un grande ringraziamento a tutti i fan che hanno votato per la loro ERC Greatest Car. È stata una sfida emozionante, con migliaia di voti ricevuti e molti commenti e opinioni condivisi. Ricordo con grande affetto di aver visto la Fabia S2000 in azione al Rally of Scotland, un importante evento internazionale a cui ho partecipato. E sebbene il rally non facesse parte dell’ERC, la Fabia ha dovuto affrontare una dura battaglia durante ciascuno dei tre anni in cui si è svolto. Il fatto che abbia vinto tutte e tre le edizioni ha sottolineato la grandezza dell’auto. Queste vittorie, unite a tutto ciò che ha ottenuto nell’ERC, rendono la Fabia S2000 una degna vincitrice del premio ERC Greatest Car ”
Non sono solo i piloti ad aver brillato, da quando il calendario del FIA European Rally Championship è stato rivoluzionato, nel 2004, assumendo il format attuale. Da quel momento alcune delle più grandi auto da rally hanno lottato per la vittoria, nelle varie categorie, contribuendo alla grande popolarità che l’Europeo ha via via assunto. E di certo la Škoda Fabia Super 2000 è una di queste.
Cinque favolosi momenti per la Fabia
Sebbene la Fabia S2000 sia arrivata più tardi tra le Super 2000, rispetto all’Abarth Grande Punto e alla Peugeot 207, non ha di certo avuto meno successo, con 22 rally vinti oltre ai tre titoli europei. Questi sono cinque momenti della sua storia senz’altro da ricordare.
La prima vittoria: contro una lista di partecipanti di “prima scelta”, Jan Kopecký e Petr Starý hanno guidato la loro Fabia S2000 alla prima vittoria ERC, nel Rallye Principe de Asturias nel 2009.
L’inizio di qualcosa di grande: sebbene Kopecký abbia ottenuto il massimo dei punti ERC a Ypres e Madeira nel 2010 e Antonín Tlusťák abbia fatto lo stesso al Rallye International du Valais nel 2011, la Fabia S2000 è riuscita ad ottenere una seconda vittoria assoluta nell’ERC solo nel 2012. Ma il trionfo di Kopecký allo Jänner Rallye, apertura della stagione, è stato l’inizio di qualcosa di grande, dato che il compagno di squadra, Juho Hänninen, ottenendo quattro vittorie durante la stagione si è laureato Campione ERC 2012.
Nasce una stella: la settima e ultima vittoria della Fabia, nell’ERC del 2012, è andata alla giovane stella Esapekka Lappi che ha ottenuto la sua prima vittoria internazionale, con una gara dominata dall’inizio alla fine, nel Rally di Polonia.
Jan Can: con Pavel Dresler alle note, Kopecký ottiene la sua sesta vittoria stagionale al Rally di Croazia, aggiudicandosi il titolo ERC 2013.
Lappi verso il grande successo: con il rivale per il titolo, il giovane astro nascente tedesco Sepp Wiegand impossibilitato a partecipare al Tour de Corse, decisivo per la stagione, Esapekka Lappi diventa il terzo Campione ERC consecutivo a bordo della Fabia, nel 2014, grazie alle vittorie in Lettonia, Irlanda del Nord e Svizzera nel 2014.
I numeri della Škoda Fabia Super 2000 nell’ERC
Anni di attività: dal 2009 al 2017
22 vittorie in rally validi per l’ERC
48 podi conquistati nell’ERC: 48
3 Titoli vinti nell’ERC
Chiudiamo con un video tributo della Super 2000 ceca:
Photo Credits: FIA ERC – Foto di copertina: Juho Hänninen, Campione ERC 2012