Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

6 MIN

M-Sport Ford: ed ora?

Dopo la partenza di Adrien Fourmaux il team britannico è l’unico a non aver ancora definito i piloti per il 2025. Millener vorrebbe puntare sui giovani, come da tradizione. Chi farà compagnia a Grégoire Munster?

L’idea di Millener

Il Team Principal di M-Sport Ford, Richard Millener, dopo il saluto ad Adrien Fourmaux, accasatosi alla Hyundai dopo cinque anni insieme al team britannico, si dovrà ora guardare intorno, alla ricerca di nuovi piloti per le Ford Puma Rally1 in vista della prossima stagione, con un occhio, come “da tradizione”, anche ai giovani.

Foto: Jaanus Ree – Red Bull Content Pool

 

Ha affermato Millener:

” Stiamo valutando le opzioni disponibili. Ovviamente dispiace quando un pilota come Adrien se ne va, ma dobbiamo essere realisti e capisco la sua scelta. Noi stiamo guardando al futuro. Sappiamo che ci sono alcuni piloti molto talentuosi che meritano assolutamente un’opportunità e sono i piloti a cui guardiamo. Grégoire Munster è uno dei nostri obiettivi. Vorremmo tenerlo. Abbiamo lavorato con lui e investito su di lui per un anno intero ed abbiamo notato progressi. Continueremo a parlare con lui e vedremo cosa possiamo fare per il 2025. Tutti sanno che M-Sport ha una grande storia nello sviluppo e nella crescita dei piloti, come abbiamo fatto in passato con Petter Solberg, Mikko Hirvonen, Jari-Matti Latvala e, naturalmente, Adrien è stato solamente l’ultimo. Continueremo questa tendenza ”

Munster è convinto di meritare di nuovo il volante della Puma

Grégoire Munster – Foto: M-Sport

 

Anche Grégoire Munster è convinto di meritare la conferma del suo posto in M-Sport per il 2025.

L’obiettivo per la passata stagione era far crescere il suo ritmo ed il feeling con la Rally1 nel corso della stagione e, nonostante un inizio difficile, con qualche errore, ha concluso l’anno in modo positivo, con due quinti posti consecutivi nel ​​CER ed in Giappone, dove è andato vicino ad ottenere la sua prima vittoria di speciale nel WRC.

Questo il commento di Munster:

” Penso che nel corso dell’anno sono migliorato, a fine stagione siamo andati sempre meglio. “Ma siamo nel Mondiale, su una Rally1 e dobbiamo dare il massimo. Dobbiamo sempre dimostrare qualcosa di meglio. Siamo giovani e stiamo lottando contro piloti molto più esperti e a volte si esagera un po’, si commettono degli errori. Non è facile, ma penso che siamo riusciti a cambiare le cose alla fine della stagione ”

Con la line-up di M-Sport Ford per il 2025 ancora da disegnare, con Fourmaux passato in Hyundai, sembrerebbe che mantenere il sedile della Ford, per Munster, sia soltanto una formalità. Questa l’opinione del giovane lussemburghese:

” Dovete chiedere a Millener o Wilson. Ma penso che il finale di stagione ci aiuterà. Non so quale sia la strategia. Non so quali finanziamenti abbia la squadra. Tengo le dita incrociate convinto di aver fatto del mio meglio. Di certo ne parlerò con loro e cercherò di convincerli ”

Grégoire Munster impegnato nel Rally del Giappone – Foto: Luca Barsali

 

Anche il mentore, e principale finanziatore di Munster, Jourdan Serderidis, ritiene che il giovane pilota abbia dimostrato abbastanza nel 2024 da meritare un’altra possibilità nella prossima stagione:

” Non so quali siano le aspettative delle persone in generale, anche Thierry Neuville, nonostante sia diventato Campione del Mondo, ha ricevuto tantissime critiche da tutto il mondo. Tutte le volte in cui Grégoire ha commesso un errore, l’opinione di alcune persone era che avrebbe dovuto essere più veloce, che avrebbe dovuto essere tra i primi tre. In realtà sta progredendo e sta riducendo il distacco, rally dopo rally, commettendo pochissimi errori, nessuno grave, ha circa mezzo secondo al chilometro di distacco rispetto a piloti molto più esperti come Thierry, Kalle, Ogier, Evans. Non puoi essere più vicino a loro dopo solo un anno. In termini di progressione, quest’anno è stato abbastanza impressionante. E credo che sia riuscito a dimostrare di poter essere un professionista ”

Perché Adrien Fourmaux ha lasciato M-Sport?

Adrien Fourmaux ed il suo “bacio d’addio” alla Puma, al Monza Rally Show – Foto: DirtFish

 

Un periodo di cinque anni in M-Sport che si chiude con la vittoria nel Masters’ Show di Monza: questo il saluto di Adrien Fourmaux, nonostante la sua Puma Rally1 fosse l’unica in gara ancora con l’ibrido, al team britannico.

Il francese, subito la conclusione della kermesse monzese, è volato in Germania, ad Alzenau, per scoprire la sua nuova vita in Hyundai. Ma prima, durante i giorni trascorsi sul circuito brianzolo, Fourmaux è stato visto riflettere, anche su quello che sarebbe stato il suo ultimo giorno in M-Sport, ed ha affermato:

” Non credo di averlo ancora capito davvero. Sono stati cinque anni davvero belli ”

Al termine del rally, si è inginocchiato davanti alla Puma e le ha dato il bacio d’addio. Fourmaux ha poi cercato di spiegare il motivo della sua scelta, lasciare Ford per accasarsi in Hyundai:

” Aspettavamo una chiamata dalla Ford che non è mai arrivata. Poi, a un certo punto, la chiamata è arrivata, da Malcolm Wilson che mi ha detto: ‘Mi dispiace Adrien, ma non posso permettermi di tenerti. Quindi grazie, ci vedremo l’anno prossimo con la tuta Hyundai’. E’ stato più o meno così, non un semplice dire a Malcom: ‘Ciao-ciao’ ”

Fourmaux era volato più volte in Ford Performance, in North Carolina, per lavorare sulla Puma e cercare prestazioni migliori per il finale di stagione. Ma la situazione di M-Sport non ha consentito alla Ford di tenere il passo delle rivali, il che ha poi portato alla “separazione” ed a capire che la partnership tra il francese ed il team britannico non sarebbe continuata nella prossima stagione. Ha continuato Fourmaux:

” Avrei voluto un po’ di sviluppo da Ford, ma non è arrivato. Quindi Wilson mi ha detto: ‘Non posso darti quello che vuoi, quindi penso che dovremo dividerci per ora’ ”

Fourmaux e Coria sul podio del Rally di Finlandia – Foto: M-Sport

 

Una stagione 2024 davvero oltre le aspettative, con quella serie di podi e la ricerca della prima vittoria nel WRC che non è riuscita ad arrivare. Una storia in Ford, quella di Adrien, iniziata con la Fiesta a due ruote motrici fino ad arrivare nella “top class”, sulla Ford Puma Rally1 Hybrid. E al riguardo Fourmaux conclude:

” Penso che sarebbe stata davvero una bella storia, ottenere la mia prima vittoria nel Mondiale, e magari lottare anche per un Campionato, lì dove tutto era iniziato. Ma, alla fine, penso di aver fatto la mossa giusta “

Foto di copertina: M-Sport

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space