A TONELLI-DEBBI IL “TRICOLORE” DUE RUOTE MOTRICI STORICO
Questo fine settimana arriva la parata di stelle di Monza ed una notevole partecipazione al celebre “Fettunta”, in Toscana.
Una ampia e qualificata partecipazione, quella di Movisport al Rally del Brunello, la settimana passata in provincia di Siena. Ampia, qualificata e capace di regalare un altro scudetto tricolore, quello che si sono cuciti sulla tuta Andrea Tonelli e Roberto Debbi nel Campionato Italiano Rally Terra Storico. Con la loro inconfondibile Ford Escort RS del 3. Raggruppamento, hanno chiuso la competizione in terza posizione assoluta, primi tra le due ruote motrici, mettendo il sigillo sul titolo della categoria, il terzo consecutivo nel loro palmares.
Il pilota di Reggio Emilia, al volante della vettura “dell’ovale blu” curata da Power Brothers era partito all’attacco fin dal primo metro di prove speciali del venerdì, inserendosi in terza posizione assoluta ed approfittando di una disavventura tecnica dell’amico e rivale Pelliccioni, il candidato numero uno per sottrarre il titolo all’emiliano, che si rivelava determinante nel fornire un contributo essenziale al portacolori di Movisport. Pelliccioni, che corre con una vettura analoga a Tonelli, infatti, ha fornito un componente tecnico alla vettura del reggiano, nel più vero spirito sportivo. Poi, durante l’ultima parte di prove del primo giorno, Tonelli e Debbi hanno rischiato grosso uscendo di strada con la vettura che ha riportato ingenti danni, ma ripristinata alla meglio da un lavoro eccezionale del team, i portacolori Movisport hanno potuto così chiudere la stagione con un risultato già da sé eccezionale e che in questo caso ha un sapore ancora più forte.
La gara “moderna”, a Montalcino, ha visto al via quattro alfieri di Movisport, con due dei quali dentro la top ten assoluta di un confronto rivelatosi estremamente competitivo. Efficace il 5° posto assoluto di Alessandro Taddei, con ancora Andrea Gaspari alle note su una Skoda Fabia, in una gara che addirittura nel 2017 lo vide al terzo posto assoluto. Pur correndo poco, il trentino ha dato prova di forza, così come ha fatto il veronese Luca Hoelblin, con Mauro Grassi (Skoda), recente ottavo assoluto anche lui a Cingoli, continuando quindi la striscia positiva con la sesta piazza assoluta. Bandiera a scacchi anche per Luciano Cobbe – Roberto Mometti (Skoda), che dopo il rientro del driver trentino di due settimane fa al “Marche” dopo quasi tutta una stagione di fermo, ha finito in 16^ posizione assoluta, mentre lacrime per Emanuele Dati, con al fianco Manuel Fenoli, uscito di strada dopo sei prove speciali quando veleggiava, il versiliese, in una notevole quinta posizione assoluta confermando il buon feeling con la Skoda Fabia.
Non solo “sterrato” ma anche “circuito”, nel fine settimana passato, al Pavia Rally Circuit, dove Giacomo Scattolon – Davide Fogato con la Citroen C3 Rally2 hanno chiuso al quarto posto assoluto e Marco Ferrari – Maurizio Casari su una Hyundai i20 Rally2 sono finiti al 40esimo posto.
ARRIVA IL “PARTERRE DE ROI” DI MONZA: MOVISPORT PROPONE UN POKER D’ASSI
Una presenza massiccia e soprattutto di “nome”, quella di Movisport, per il grande ritorno del Monza Rally Show La scuderia nei giorni scorso ha annunciato di poter disporre di un trittico stellare oltre ad un altro grande “pistard”. Il trittico di stelle è composto dal neo campione del mondo WRC-2 Sami Pajari, in coppia con Salminen che saranno al via con la Totota GR Yaris Rally2, da Nikolay Gryazin con Konstantin Aleksandrov, freschi del terzo posto sempre nel mondiale WRC-2, i quali avranno a disposizione una Skoda Fabia Rs Rally2, per finire con un nove iridato, ma nelle ruote artigliate: il motocrossista Tony Cairoli. Affiancato a Eleonora Mori, il messinese avrà a disposizione anche lui una Skoda Fabia RS ed a fare loro compagnia, di certo cercando di sfruttare al meglio la propria esperienza in circuito, si presenta l’italo-svizzero Kevin Gilardoni, con al fianco Corrado Bonato su una Citroen C3 Rally2, pronto ad attaccare i vertici.
Presenza massiccia poi al 45. Rally della Fettunta, in Toscana. Nel Chianti fiorentino, tra Barberino e Tavarnelle, la gara vedrà al via quattro portacolori reggiani: Matteo Lusoli – Susy Giannasi (Renault Clio Williams), Stefano Ferrarini – Cristian Baroni, al debutto con una Renault Clio R3, poi Davide- Incerti e Monica Debbi sulla fida Citroen DS3 e Mauro Ibatici con Stefania Gilioli anche loro al debutto con una Renault Clio R3.
NELLA FOTO: TONELLI IN AZIONE (BETTIOL)