La FIA perde i pezzi? Si è dimesso Andrew Wheatley
Andrew Wheatley si è dimesso dall’incarico di Direttore per gli Sport su strada della FIA. A pochi giorni dal Consiglio Mondiale del Motorsport. Sarà sostituito dalla sua vice Emilia Abel
Wheatley aveva assunto la direzione del settore off-road della FIA nel marzo 2022, dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile della categoria WRC dal 2019. La FIA ha annunciato che il britannico ha lasciato il suo incarico e che sarà sostituito, come Direttore Junior per gli sport su strada, dalla attuale vice Emilia Abel. Sarà a sua volta affiancata da Dieter Rencken, attuale responsabile per la Formula 1, ed entrambi riferiranno al Direttore Generale della FIA, Alberto Villarreal.
Wheatley ha dichiarato:
” È stato un privilegio e un’esperienza istruttiva lavorare come parte del team FIA e poter assistere al duro lavoro e alla dedizione non solo dei miei colleghi, ma anche all’innovazione, all’ingegnosità e al coraggio dei concorrenti e all’incredibile impegno dei promotori. Vorrei anche rendere omaggio agli organizzatori e alle centinaia di migliaia di volontari che lavorano instancabilmente per rendere possibili gli eventi, gestire tutti gli aspetti e rendere lo sport accessibile agli appassionati di tutto il mondo, settimana dopo settimana. Sono fiducioso che il lavoro svolto finora nei rally e nell’off-road sarà una base molto solida per il futuro e abbiamo tutte le ragioni per essere positivi ed andare avanti ”
Nel comunicato della FIA non è stata fornita alcuna spiegazione in merito alla decisione di Wheatley, ma il suo è solo l’ultimo abbandono, dopo le dimissioni di altre figure della FIA, nelle ultime settimane. Ma è, fino ad ora, la prima uscita importante per il mondo dei rally.
Questo un estratto del comunicato pubblicato dalla FIA:
“ La FIA annuncia una riorganizzazione importante e una nuova visione strategica per il Settore Sport su Strada della Federazione. Con questa riorganizzazione, il team sarà guidato da Emilia Abel come Junior Road Sport Director, guidata e affiancata da Dieter Rencken, che si sposterà dal suo attuale ruolo in Formula 1. Sia Abel che Rencken, che diventerà Consigliere Esecutivo per gli sport su strada, riferiranno ad Alberto Villarreal, Direttore Generale della FIA. La nuova direzione si occuperà delle innovazioni tecniche che saranno introdotte per il FIA World Rally Championship (WRC), il FIA World Rallycross Championship (World RX) ed il FIA World Rally-Raid Championship (W2RC). Oltre a concentrarsi sui campionati principali, il dipartimento si concentrerà sull’aumento della partecipazione agli sport motoristici, attraverso iniziative di base nelle categorie di supporto. Abel sarà responsabile di dare forma al futuro del FIA World Rally Championship e di supervisionare lo sviluppo di base delle categorie rally e off-road. Con un’attenzione forte sia ai campionati di alto livello che alle iniziative di base, la FIA si impegna a migliorare l’attrattiva degli sport motoristici per un pubblico più ampio, promuovendo al contempo innovazione, sicurezza e accessibilità a tutti i livelli “
Il Direttore Generale della FIA, Villareal, ha affermato:
” Sono lieto che Emilia assumerà il ruolo di Direttore Sportivo Junior per le competizioni su strada. Siamo in un momento cruciale per lo sviluppo del nostro sport e con la grande esperienza di Emilia, nei rally e nelle competizioni fuoristrada, sarà una risorsa straordinaria mentre guardiamo al futuro. Avrà il mio pieno supporto per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, in particolare per il Campionato del Mondo Rally FIA ”
Queste le parole di Emilia Abel:
” Sono molto emozionata di assumere il ruolo di FIA Junior Road Sport Director, in un momento in cui il nostro sport è pronto per la crescita e la trasformazione. Questa è un’opportunità unica per migliorare ai massimi livelli, ma anche aumentando l’interesse verso le attività di base. Il rally e le corse fuoristrada sono sempre stati al centro della mia passione per gli sport motoristici e non vedo l’ora di lavorare con il team FIA ed i nostri partner per proporre soluzioni innovative, inclusive e sostenibili che definiranno il futuro del nostro sport ”
Non meno importante questa parte del comunicato della FIA:
“ Nel FIA World Rally Championship, tutti i dipartimenti stanno lavorando insieme per rendere la disciplina più attraente. L’obiettivo primario è aumentare il numero di vetture della “top class” partecipanti ai rally mondiali, sviluppando al contempo la partecipazione della base. Gli sforzi sono allineati per aumentare il profilo dello sport attraverso un marketing e una promozione migliorati, offrendo un valore maggiore a tutte le parti interessate. Un lavoro sostanziale viene svolto attraverso i gruppi di lavoro sportivi e tecnici per far evolvere i regolamenti e rendere il campionato più attraente sia per i concorrenti che per gli appassionati. Sul fronte tecnico, il recente annuncio della rimozione dell’ibrido dal 2025 è in linea con la direzione stabilita per il 2027 che si concentra sullo sviluppo di auto convenienti e versatili, con un telaio basato sulla tecnologia ICE, combinato con carburante sostenibile al 100%, che potrà anche ospitare sia soluzioni ibride che elettriche in futuro. I principi chiave di questi nuovi regolamenti, che entreranno in vigore dal 2027, saranno presentati al World Motor Sport Council l’11 dicembre, una mossa che fa parte di una strategia più ampia per modernizzare il Campionato e garantirne la sostenibilità a lungo termine “