Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Come scegliere le migliori auto da rally per principianti

Il rally è uno degli sport più belli e adrenalinici al mondo. Sono tanti gli appassionati di questa disciplina che ogni anno sognano di ripercorrere le gesta epiche di leggende come Sébastien Loeb o di Colin McRae, che ha dato persino il nome a una saga di videogiochi. Cominciare a praticare rally non è semplice, anche se esistono diversi eventi dedicati ai principianti. Per chiunque stesse valutando la partecipazione a una di queste gare, abbiamo diversi consigli: oltre a diversi modelli adatti per questo genere di competizioni, una risorsa importante da tenere in considerazione è Ovoko, un portale dedicato ai ricambi usati per modelli di qualsiasi marchio, il cui catalogo molto ampio comprende pezzi di ricambio come, scatola sterzo, pompa idroguida o montante macchina ad esempio . In questo articolo, passiamo in rassegna i migliori dieci modelli di auto da rally per principianti.

I criteri per la selezione

Abbiamo scelto dieci modelli sulla base di alcune caratteristiche specifiche: prestazioni e potenza, trasmissione e trazione, sospensioni e maneggevolezza, peso e bilanciamento, sistemi di sicurezza, aerodinamica e design della carrozzeria e conformità alle normative.

Per quanto concerne la potenza, è importante scegliere un modello con motore robusto e affidabile: molti preferiscono i motori turbo perché in grado di combinare potenza ed efficienza, mentre una buona coppia garantisce prestazioni superiori sulle superfici più ostiche. Solitamente, gli appassionati scelgono la trazione integrale e un cambio affidabile, ma sono indispensabili anche sospensioni fluide in grado di assorbire urti e dislivelli,  mentre la precisione e la reattività del volante garantiscono controllo ad alte velocità e nelle curve strette. Un’auto leggera offre maggiore maneggevolezza e migliore accelerazione, ma è necessaria anche un’adeguata distribuzione del peso per offrire equilibrio e controllo.

In uno sport così adrenalinico, è anche importante poter contare sulle adeguate protezioni: dal roll-bar certificato ai sedili da corsa, passando per cinture di sicurezza solide e i sistemi di estinzione del fuoco. L’aerodinamica incide sulla stabilità, mentre le protezioni e i paraurti limitano i danni da impatto. Ovviamente, anche la conformità agli standard della Fia è indispensabile.

La nostra classifica: la parte bassa della top ten

Cominciamo dal basso, col decimo posto di Mitsubishi Lancer Evolution, anche nota come Evo. Il motore da 2.0 litri offre grande potenza, mentre la trazione è integrale e avanzata. Le versioni più recenti hanno trasmissioni manuali a 5 e 6 marce e una trasmissione automatica a doppia frizione (Evo X).

Al nono posto c’è Ford Focus, una compatta versatile che si distingue per la sua grande praticità e un design che la rende particolarmente adatta a questo tipo di guida. Con motori a 4 cilindri in linea, le versioni ad alte prestazioni come ST (2.0 litri, 252 cavalli) e RS (2.3 litri, 350 cavalli) sono perfette per il rally, con trazione integrale disponibile su alcune varianti.

Ottava in graduatoria è la Subaru Impreza GC8, una delle auto più iconiche in assoluto nella storia di questa disciplina. Con motori turbo a 2.0 litri in varianti WRX e WRX STI, l’auto era famosa per la sua trazione integrale simmetrica e per la potenza che arrivava fino a 276 cavalli.

Al settimo posto troviamo Acura Integra, che si distingue per le prestazioni sportive, l’affidabilità e il design molto elegante. Con varianti come la GS-R e la Type R, quest’auto è famosa per la sua maneggevolezza eccezionale e il bilanciamento del telaio.

Appena fuori dalla top five, sesta, c’è Dodge Neon: è famosa per la sua accessibilità e per le performance. Con motori a 4 cilindri in linea, le versioni Neon R/T e SRT-4 sono particolarmente apprezzate anche per la loro notevole accelerazione.

Le migliori cinque auto da rally

Volvo 240, quinta in classifica, è una macchina versatile disponibile in vari stili di carrozzeria. Con motori a 4 cilindri in linea e opzioni a benzina e diesel, questa vettura è nota per la sua durata nel tempo e la sua affidabilità.

Appena fuori dal podio, quarta, un altro modello che ha scritto pagine memorabili del rally: Subaru Impreza GD8. Prodotta dal 2000 al 2007, la versione WRX montava un motore turbo da 2.0 litri, mentre la WRX STI aveva un motore turbo da 2.5 litri, capace di circa 300 cavalli. Il sistema AWD simmetrico e diverse opzioni di trasmissione la rendono perfetta per il rally.

La Volkswagen Golf Mk3 è sul podio. Con motori come il 2.0 8V e 16V, VR6 2.8 litri, e il motore diesel 1.9 TDI, era una delle auto più apprezzate per il rally. La variante VR6, con il suo motore V6 a angolo stretto, produceva circa 172 cavalli e offriva accelerazioni rapide.

In seconda posizione troviamo la BMW 3 Series E30. Famosa per la sua affidabilità e le prestazioni, offre motori a 4 e 6 cilindri in linea. La versione E30 M3 è celebre per il suo successo nelle corse e per la sua dinamica di guida eccezionale.

In cima alla classifica c’è Ford Fiesta ST, una versione ad alte prestazioni della popolare Fiesta hatchback, nonché una delle migliori auto da rally per principianti. Il motore offre accelerazioni notevoli e caratteristiche di guida dinamiche. La trasmissione manuale a sei marce contribuisce a migliorare la qualità di guida.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space