Sami Pajari rivela chi siederà al suo fianco sulla Yaris Rally1
Sarà il finlandese Marko Salminen, classe 1978, insieme al quale ha già vinto in Finlandia ed ha conquistato il JWRC nel 2021. Una vecchia conoscenza, con tanta esperienza tra WRC, Finlandia e campionato inglese
Finalmente Sami Pajari, il neo-Campione WRC2, ha svelato il suo nuovo navigatore per la sua prima stagione “full” sulla Yaris Rally1 del Toyota Gazoo Racing World Rally Team. E lo ha fatto anche attraverso un post social, sulla sua pagina Facebook, che recita:
“ Il contratto è un sogno che si avvera per me e sono davvero grato a TOYOTA GAZOO Racing e al team per avermi dato questa fantastica opportunità. Ci sono state anche molte persone importanti che mi hanno aiutato e hanno reso possibile tutto questo. Grazie! So anche che è qui che inizierà davvero il duro lavoro per imparare e impegnarsi per ottenere buoni risultati in futuro. Sono felice di annunciare che Marko Salminen mi affiancherà come copilota. Ci vedrete in gara al Monza Rally Show questa settimana. Sarà divertente “
Marko Salminen è un navigatore finlandese, classe 1978, che ha già navigato l’astro nascente finlandese, Sami Pajari, nelle stagioni 2020 e 2021: per i due la vittoria nella classe SM3 (R2) nel campionato finlandese ed il terzo posto nello Junior WRC nel 2020, poi il trionfo nel Mondiale Junior, l’anno successivo, a bordo della Ford Fiesta Rally4.
Dopo diversi anni di esperienza sulle speciali finlandesi, durante i quali Salminen ha affiancato piloti come Juha Salo, alcune gare nel campionato inglese poi, nel 2017 e 2018 il passaggio sul sedile di destra insieme a Takamoto Katsuta sulla Ford Fiesta R5 del Tommi Makinen Racing Team, quando il giapponese era ad inizio carriera, per due anni di esperienza tra WRC, Finlandia e Italia.
Nel 2019 il passaggio sulla Ford Fiesta WRC di M-Sport Ford al fianco di Teemu Suninen e, negli anni più recenti, alcune collaborazioni con il finlandese, pilota di Formula 1, Valtteri Bottas, il campionato finlandese, sulla Skoda Fabia Rally2, di fianco a Teemu Asunmaa e l’ingresso, nel 2022, in Toyota Gazoo Racing per affiancare i giovani emergenti giapponesi Otake Nao e Yuki Yamamoto.
Un navigatore di esperienza, quindi, a fianco del “giovane rampante” Sami Pajari, nella sua prima stagione completa di Mondiale sulla Yaris Rally1 di Toyota Gazoo Racing. Con il vantaggio di avere già corso, e vinto, insieme. Un codriver già “in orbita” Toyota.
Vedremo i due, di nuovo in azione insieme, in occasione del prossimo Monza Rally Show, in programma questo fine settimana presso l’Autodromo di Monza, a bordo dell’ultima arrivata in casa Delta Rally, la Toyota GR Yaris Rally2, per i colori di Movisport.
Foto di copertina: McKlein