M-Sport e Millener escono allo scoperto: “Vogliamo la Puma Rally2”
Il Direttore della squadra britannica ammette di pensare al nuovo progetto, a patto che la FIA modifichi il regolamento
Malgrado il World Rally Championship sia terminato da una manciata di giorni, per i team sono ore calde e frenetiche in vista del 2025. Ufficializzato l’abbandono della cellula ibrida a partire dal Rally Di Montecarlo sulle Rally1, nuovi orizzonti potrebbero aprirsi anche sul fronte Rally2.
Ad aprire il dibattito è stato nientemeno che Richard Millener che, insieme ad M-Sport, apre ad un possibile progetto davvero interessante. Il team britannico è uscito allo scoperto e ha dichiarato ai media di voler lavorare ad una Puma in versione Rally2, a patto che la FIA apporti nuove modifiche al regolamento destinato a tale categoria. Una ventata di freschezza che potrebbe giovare enormemente a tutto il movimento, ma che logicamente andrebbe ad aprire una serie di dibattiti e interrogativi.
” Il nostro obiettivo è sviluppare una Ford Puma Rally2, ma il modello attuale di serie non ce lo permette in termini di peso e altezza. L’unica soluzione funzionale sarebbe ideare un telaio tubolare sulla falsariga della Rally1. Questo passaggio a mio avviso sarebbe tecnicamente il più azzeccato perché si andrebbe ad ottenere una cellula di sicurezza molto più sicura grazie ad un telaio spaceframe dotato di pannelli in scala. Garantendo tale innovazione per almeno dieci anni i costruttori potrebbero inoltre andare incontro ad una riduzione drastica del prezzo di realizzazione in grande scala “
L’arringa di Millener si fa via via più interessante e convincente quando tira in ballo l’esperienza maturata dal 2022 con l’introduzione delle Rally1:
” In questi tre anni abbiamo implementato moltissimo il nostro bagaglio di conoscenze e competenze nella realizzazione e sviluppo poiché i telai delle Puma Rally1 sono tutti costruiti a mano. Una situazione analoga gioverebbe anche al regolamento delle Rally2 dal momento in cui la domanda di mercato è ben più ampia “
Dichiarazioni importanti qualora venissero ascoltate da chi di dovere: che sia iniziato il conto alla rovescia per le Rally2+ come top class nel WRC?
Foto di copertina: Luca Barsali