Power Team Italia regala spettacolo a Tandalò con Umberto e Mattia Scandola
La trasferta si conclude appena fuori dal podio al termine di una splendida battaglia. Mattia davanti ad Umberto nella cronoscalata, mentre nella manche secca conclusiva Umberto chiude di un soffio fuori dal podio.
Power Team Italia torna dall’8^ Cronoscalata di Tandalò con un risultato appena fuori dal podio nell’evento di fine stagione che si corre sulla salita sterrata a due passi da Buddusò (Sassari).
Ad un anno esatto dopo la rinascita del marchio Power Team Italia che fece il suo esordio a Tandalò 2023, per la prima volta Umberto e Mattia Scandola hanno partecipato allo stesso evento su una vettura Rally2, la Skoda Fabia RS messa a disposizione da Delta Rally, per i colori della Scuderia Movisport. Umberto, navigato da Alessandro Campedelli, è tornato a Tandalò dopo lo spettacolare secondo posto dello scorso anno mentre Mattia, in equipaggio con Nicolò Gonella, ha partecipato per la prima volta alla competizione.
Si tratta di un evento che combina più discipline: dal rally alla cronoscalata fino alla velocità su terra e al fuoristrada. La Cronoscalata su Terra di Tandalò è una vera festa di fine stagione nella quale i piloti si sono sfidati in cinque ascese cronometrate e, solo alla fine, in una manche secca che ha decretato il Re di Tandalò.
Nel corso della cronoscalata, Umberto e Mattia si sono confrontati segnando tempi davvero molto vicini tra di loro. Umberto ha segnato il migliore riferimento tra i due sulla PS1 e PS2, con Mattia che gli ha risposto sulla PS3 e PS4 arrivando alla vigilia della quinta salita con solo 29 centesimi di differenza in favore di Umberto. Sugli ultimi 5 chilometri è stato poi Mattia ad avere la meglio, chiudendo al quarto posto finale. Umberto è stato penalizzato dagli incidenti che hanno coinvolto gli equipaggi che lo precedevano ed ha dovuto rallentare per la ripetuta esposizione delle bandiere gialle, terminando appena dietro nella generale.
L’occasione di rifarsi è arrivata poco dopo, con la manche secca che ha decretato il Re di Tandalò. In questa sfida tra i migliori del weekend, Umberto ha siglato il quarto tempo assoluto mancando il podio di poco meno di tre decimi, mentre è toccato a Mattia pagare dazio alla sfortuna con la foratura dell’anteriore destra poco dopo il via, episodio che gli ha impedito di siglare un tempo veloce.
Umberto Scandola:
“Davvero un bel weekend: pubblico delle grandi occasioni, spettacolare il contesto ed il percorso. Un grazie va agli organizzatori che ci hanno voluto al via e un plauso ad Alessandro che sul sedile di destra è stato davvero impeccabile. Peccato non aver centrato il podio, ma ci siamo comunque divertiti”.
Mattia Scandola:
“Correre sulla terra è sempre un piacere ed un onore. La manifestazione è diversa rispetto ad un rally, difficile prendere il ritmo e la confidenza con la Skoda Fabia RS Rally2 non avendola mai guidata prima, però ci abbiamo provato in tutte le occasioni”.