Ott Tänak ed il suo errore in Giappone: “Un vero disastro”
L’estone di Hyundai ha riflettuto, a mente fredda, sull’uscita di strada che lo ha messo fuori dai giochi, e da una possibile vittoria, per lui nel rally e per la Casa coreana nel Mondiale Costruttori
Ott Tänak ha commentato il suo incidente nel Rally del Giappone, che ha messo fine anzitempo alla sua gara e che è costato, a dire il vero insieme all’errore di Mikkelsen, alla Hyundai il titolo Costruttori.
Hyundai era infatti arrivata nel Paese del Sol Levante con 15 punti di vantaggio sui rivali di Toyota ed in piena corsa per il titolo, nonostante i problemi al turbo patiti da Thierry Neuville e l’incidente di Andreas Mikkelsen nella giornata di venerdì. Ott Tänak, con una grande tappa il sabato che lo aveva portato a chiudere in testa la giornata, era pronto ad incassare almeno 18 punti.
Ma nell’ultima parte della prova di apertura della domenica, “Nukata”, l’estone è uscito di strada, a causa del sottosterzo, nel tentativo di recuperare il controllo della vettura e finendo per “lanciare” la sua i20 in aria terminando la sua gara in un fosso.
Un Tänak, davvero amareggiato e critico con sé stesso, ha provato a spiegare il suo errore:
” Non mi aspettavo che quella curva fosse così scivolosa. Appena siamo entrati in curva, l’anteriore si è alleggerito. La macchina ha allargato ed eravamo troppo fuori traiettoria per recuperare “
In questo video, dal canale YouTube di DirtFish, possiamo vedere le uscite di Tänak e Kovalainen e dove sono finite le loro vetture:
Questa la valutazione dell’ex Campione del Mondo 2019, molto onesto e diretto, dopo l’uscita di strada:
” Un vero disastro. Non ci sono altre parole ad essere onesti, è difficile da descrivere. E’ stata una cazzata totale. Non sarebbe mai dovuto succedere ”
Tänak, a dire il vero, non è stato l’unico pilota a essere sorpreso dalla veloce curva a destra, con anche l’ex pilota di Formula 1 Heikki Kovalainen, a bordo della sua Toyota GR Yaris Rally2, che è uscito di strada nello stesso punto con la sua vettura che è atterrata proprio sopra la Hyundai dell’estone, un momento davvero pericoloso che, fortunatamente, non ha creato problemi per gli equipaggi.
Con Tänak fuori dai giochi, le speranze di titolo della Hyundai sono state tutte proiettate su Neuville e Mikkelsen, al primo e secondo posto nella Super Sunday, che hanno mantenuto la Casa coreana in lotta per la vittoria finale.
Prima della conclusiva Power Stage, Hyundai e Toyota erano a pari punti nella classifica Costruttori, ma poi l’ultima speciale ha scritto una storia, ed un finale, completamente diverso.
Photo & Video Credits: DirtFish