Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Jari-Matti Latvala e il Mondiale Costruttori vinto da Toyota: “Mai abbandonare la battaglia”

Un finale di stagione elettrizzante premia Toyota con il quarto titolo Costruttori consecutivo. Lo stop di Tänak ha di fatto spalancato la porta e reso la strada in discesa verso la vittoria, ma Ogier, Evans e Katsuta sono stati assolutamente in partita, fino alla fine

Quarto Mondiale Costruttori consecutivo per Toyota, questo l’epilogo, come nel miglior thriller, del Rally del Giappone 2024.

Ma, questa volta, la vittoria ha richiesto uno sforzo davvero straordinario ed è stata molto più incerta ma, soprattutto, più sofferta e forse, alla fine, più esaltante. Il Campionato si è deciso non soltanto nell’ultimo round della stagione, ma addirittura nell’ultima speciale del Rally Japan, la Power Stage, vinta da Sebastien Ogier, con Elfyn Evans e Takamoto Katsuta che si sono assicurati il ​​terzo e il quarto posto. E con Elfyn Evans che ha vinto il rally.

Elfyn Evans, il vincitore del Rally Japan 2024, ha anche scavalcato Tanak in Campionato chiudendo secondo

 

Queste le parole di Latvala, Team Principal di Toyota Gazoo Racing Team, a fine gara e dopo i festeggiamenti:

” Avevo detto che questo Campionato si sarebbe deciso all’ultimo e così è stato. Sono ancora nervoso perché è stato terribile. E’ sempre orribile vedere un tuo pilota che esce di strada, questo l’ho sempre pensato. Guardare quella prova è stata la situazione più terribile della mia carriera, ma è stato anche un enorme sollievo ”

Takamoto Katsuta ha concluso la “gara di casa” in quarta posizione assoluta

 

Certamente il finlandese di Toyota si riferisce all’uscita di strada di Ott Tänak, nella prima speciale della domenica mattina, che ha di fatto riacceso le speranze di vittoria per la Casa giapponese. Ma anche la Toyota stessa ha vissuto la sua parte di “domeniche nere” in questa stagione. Continua Latvala:

” Abbiamo avuto una stagione sulle montagne russe e penso che, arrivando qui, pensavamo di non avere grandi possibilità di vincere il titolo. Ma abbiamo detto: ragazzi, combattiamo fino all’ultimo metro del rally e vediamo cosa succede. In realtà quella lotta è continuata ed è per questo che siamo riusciti a conquistare il titolo Costruttori. Abbiamo avuto tre “Black Sunday”, fermarsi l’ultimo giorno di gara e perdere i punti è stato devastante ”

Forse la delusione più cocente è stata vissuta in Grecia, a settembre, quando Sebastien Ogier è uscito di strada nella Power Stage riuscendo ad arrivare, “zoppicando” fino al traguardo ma dovendo abbandonare la sua rincorsa al titolo Piloti. A quel punto, Latvala aveva quasi perso le speranze:

” Ma poi siamo tornati in Cile, abbiamo avuto di nuovo qualche delusione al Central European Rally, ma ancora una volta siamo riusciti a riprenderci. E’ stata una lotta senza fine. Devi continuare a combattere sempre, fino all’ultimo metro. Non dovresti mai, mai abbandonare la battaglia “

Ogier, secondo in Giappone alle spalle di Elfyn Evans

 

Photo Credits: Luca Barsali

Fonte: Rally Journal
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space