WRC Giappone | FLASH NEWS: Tanak sbatte violentemente e consegna il titolo a Thierry Neuville
L’estone sbatte violentemente la propria Hyundai i20 consegnando il titolo nelle mani di Neuville
Un Rally del Giappone veramente strano e con continui colpi di scena ha trovato luogo per quest’ultimo appuntamento della stagione.
Con gli occhi tutti puntati sulla sfida interna Hyundai su chi potesse vincere il titolo tra Thierry Neuville e Ott Tanak è ciò che però successo durante la prima giornata a ribaltare tutti i pronostici.
Il belga di casa Hyundai in piena lotta con dei problemi elettrici sulla propria vettura che lo costringono a rallentare vistosamente e sprofondare nella classifica riaprendo di fatto le porte ad Ott Tanak involato come non mai in prima posizione per provare un assalto ormai disperato e all’ultimo sangue.
Un assalto che poteva coronarsi con gli apparenti problemi ibridi sulla vetture del belga sull’ultima giornata di gara, ma che però si è concluso anticipatamente con il recupero nella seconda giornata di Thierry Neuville fino alla settima posizione assoluta e con l’incredibile ritiro avvenuto sulla P.S 17 Nukata 1 da parte di Ott Tanak.
Venti chilometri e due centrotrenta metri di prova speciale che ha sancito la definitiva conclusione della stagione 2024 del campionato WRC coronando per la prima volta nella storia della disciplina Thierry Neuville.
Una battaglia interna che è conclusa non nella modalità sperata con Ott Tanak che ha dovuto parcheggiare una piuttosto malconcia Hyundai i20 Rally Hybrid a poco meno di due chilometri dal fine prova della prima prova speciale della giornata sbattendo vistosamente e uscendo sulla vegetazione sottostante.
Danni importanti che si sono fortunatamente limitati solamente alla vettura della casa di Alzenau con l’equipaggio sceso immediatamente e fortunatamente senza problemi fisici diventando spettatori dei restanti equipaggi in gara e dell’uscita di strada, sempre nello stesso punto, di Heikki Kovalainen.
Un ritiro importante che lascia via libera oltre che a Thierry Neuville anche a Toyota che ora si ritrova tre equipaggi nei primi quattro posti che gli permettono di consolarsi con il trofeo dedicato al campionato costruttori.
Con i campionati ormai del tutto conclusi non resta che aspettare la power stage per concludere definitivamente la stagione 2024 del campionato WRC che vedrà dopo diversi anni di tentativi Thierry Neuville sollevare finalmente il titolo di campione del mondo.