Preview Rally Giappone: Neuville: “Meteo determinante qui.”, Latvala: “Sarà una gara tutta da seguire”
Le dichiarazioni dei principali protagonisti a poche ore dal via dell'ultima gara del WRC 2024
Il campionato mondiale rally FIA 2024 raggiunge il suo culmine questa settimana, con i compagni di squadra di Hyundai Motorsport Thierry Neuville e Ott Tänak che si sfidano testa a testa per l’ambita corona al FORUM8 Rally Japan (21-24 novembre).
Dopo una stagione avvincente che ha prodotto cinque vincitori diversi in 12 rally finora, Neuville arriva a Toyota City con un vantaggio di 25 punti sul suo collega estone.
Neuville è in testa alla serie dal suo trionfo al primo round al Rallye Monte-Carlo a gennaio e può aggiudicarsi il titolo segnando sei punti in Giappone, indipendentemente dal risultato di Tänak. Il campionato costruttori rimane molto combattuto. Hyundai è in testa con soli 15 punti di vantaggio sui campioni in carica Toyota GAZOO Racing, ma una prestazione casalinga forte potrebbe vedere il team giapponese ribaltare questo deficit.
In Giappone, il meteo e le strade fanno la differenza più grande, ha detto Neuville, vincitore di questo round nel 2022. Sono molto sporche quando fa freddo e le foglie sulla strada rendono l’aderenza molto impegnativa. Ci sono anche alcune nuove prove, quindi nel complesso sarà un evento molto impegnativo.
Non abbiamo [fatto] alcun test per il Giappone, quindi tutte le nostre informazioni sono state trasferite dal Central European Rally. Abbiamo molti feedback dagli anni precedenti qui, quindi possiamo prevedere l’assetto di partenza ora prima di fare la messa a punto quando arriveremo in Giappone.
Hyundai schiera tre i20 N Rally1 HYBRID per Neuville, Tänak e Andreas Mikkelsen, mentre la formazione GR Yaris Rally1 HYBRID di Toyota include l’otto volte campione WRC Sébastien Ogier, la star locale Takamoto Katsuta e il vincitore del Giappone dell’anno scorso Elfyn Evans.
Come uno dei nostri eventi di casa, il Rally del Giappone è molto importante per il nostro team e penso che sarà un rally davvero emozionante per tutti da seguire ha affermato il team principal di Toyota Jari-Matti Latvala. Abbiamo ancora una possibilità nel campionato costruttori e siamo molto motivati e determinati a provare a vincerlo in Giappone.
Anche la squadra britannica M-Sport Ford sarà in azione con due Puma Rally1 HYBRID guidate da Adrien Fourmaux e Grégoire Munster, mentre le speculazioni ruotano attorno al futuro di Fourmaux tra le voci di un potenziale cambio di team per il 2025.
I titoli FIA WRC2 e FIA WRC2 Challenger sono in palio anche in Giappone, aumentando ulteriormente le prospettive di un evento finale della stagione estremamente emozionante. Sami Pajari, alla guida di una Toyota GR Yaris Rally2, è attualmente il favorito per aggiudicarsi entrambi.
Il rally inizia giovedì al Toyota Stadium prima di affrontare 21 prove speciali che coprono oltre 300 km. L’azione si conclude domenica pomeriggio, con le battaglie per il campionato destinate a regalare grandi emozioni fino all’ultima tappa.