Un calendario rinnovato per l’ERC 2025
Un nuovo rally in Spagna e il ritorno di Croazia e Polonia: queste le novità nel calendario dell’Europeo 2025, approvato dal World Motor Sport Council della FIA
Si aprirà con il 42° Rally Sierra Morena – Córdoba Patrimonio de la Humanidad, una gara tutta su asfalto in Andalusia, dal 4 al 6 aprile, la stagione dell’ERC 2025 che prevede otto appuntamenti, cinque su asfalto e tre su sterrato da aprile ad ottobre.
Il V-Híd Rally Hungary sarà la prima gara su sterrato, la seconda in calendario, dal 9 all’11 maggio, seguita dal BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia in Svezia, dal 29 al 31 maggio, secondo rally consecutivo su strade bianche, poi l’81° Rally Poland completerà il tris di round su ghiaia dell’ERC, dal 13 al 15 giugno.
Si ritornerà all’asfalto con il Rally di Roma Capitale, in programma dal 4 al 6 luglio, il Barum Czech Rally Zlín dal 15 al 17 agosto prima del JDS Machinery Rali Ceredigion dal 5 al 7 settembre.
Il Rally di Croazia, popolare ed amato appuntamento su asfalto, nel WRC dal 2021, farà il suo ritorno nell’Europeo e potrebbe essere decisivo, essendo l’ultima gara della stagione, con sede nella capitale Zagabria ed in programma dal 3 al 5 ottobre.
Questo il calendario del FIA European Rally Championship 2025:
Tutti i round saranno validi per il Campionato Europeo Piloti, Copiloti e Team, oltre che per il Campionato FIA ERC3, per Piloti e Copiloti, ed il FIA ERC4 per Piloti e Copiloti.
Non faranno parte del FIA Junior ERC il Royal Rally of Scandinavia ed il Rali Ceredigion, mentre gli altri sei appuntamenti vedranno sfidarsi i “giovani rampanti”, e sarà sempre supportato da Hankook.
Iain Campbell, Responsabile del Campionato ERC, ha affermato:
” Ancora una volta contiamo su un calendario che è il mix perfetto tra rally di lunga tradizione e quelli che potrebbero lasciare il segno sulla scena internazionale. Siamo molto emozionati nel dare il benvenuto al Rally Sierra Morena – Córdoba Patrimonio de la Humanidad, per la prima volta nell’ERC, ed anche felici che il Rally di Croazia ed il Rally di Polonia tornino in quello che promette di essere un’altra edizione del Campionato carica di sfide emozionanti ed azione. Tutti i rally in calendario offriranno sfide uniche ed emozionanti e siamo molto fortunati a lavorare insieme ad organizzatori eccezionali per offrire un Campionato interessante e di fascino per gli appassionati ed i concorrenti “
Foto di copertina: Gianmarco Gabrielli