Tempo di “grandi manovre” per Hyundai e Toyota?
I due team ufficiali stanno preparando importanti cambi ai vertici dei loro team WRC per il 2025: Cyril Abiteboul dovrebbe passare il testimone a Dani Sordo, mentre in Toyota si valuta il sostituto di Jari-Matti Latvala
Tempo di grandi cambiamenti per il WRC, con le prossime settimane che saranno cruciali per definire la stagione 2025, e con anche due dei team impegnati nel Mondiale, Hyundai e Toyota, che dovrebbero subire importanti modifiche e potrebbero presentarsi al via della prossima stagione con due “comandanti” diversi sul ponte di comando.
Il team di Alzenau è in un momento fondamentale della stagione, con il Mondiale Piloti ormai assicurato, sarà una questione tra Neuville e Tanak in Giappone, la possibilità di fare bottino pieno conquistando anche il titolo Costruttori e con il futuro che dovrebbe vedere la Casa coreana impegnata con un nuovo programma nel WEC. Così Cyril Abiteboul, Presidente di Hyundai Motorsport oltre che Team Principal del team impegnato nel Mondiale Rally, ritiene di doversi concentrare al massimo sul nuovo progetto. Anche per questo motivo già aveva saltato la trasferta in Cile, per poter essere in Corea del Sud e confrontarsi con Hyundai per definire tutti i dettagli della nuova avventura della Casa coreana nel motorsport.
Ma il team che gareggerà nel WRC avrà per forza bisogno di una guida, almeno per il 2025, in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione ufficiale. (questo il nostro precedente articolo). Dopo aver preso in esame diversi possibili candidati, ad oggi il favorito per la direzione del team pare essere un volto conosciuto, lo spagnolo Dani Sordo.
Anche nel Toyota Gazoo Racing World Rally Team c’è aria di cambiamento: Jari-Matti Latvala, dopo 4 stagioni e 6 titoli iridati conquistati, tre per i Piloti ed altrettanti per i Costruttori, starebbe per concludere la sua avventura da Team Principal. (leggete anche l’articolo precedente)
Ma l’addio di Latvala, a differenza di quanto potrebbe accadere in Hyundai, non agiterebbe troppo le acque, l’ex pilota finlandese è da sempre affiancato da figure competenti e preparate come Kaj Lindstrom e Tom Fowler.
Se tutto questo sarà confermato potremmo vivere un avvio di stagione 2025 ancora più movimentato e con nuove incognite, con la sola M-Sport Ford guidata da un Team Principal collaudato e preparato, Richard Millener, e le due Case ufficiali gestite da persone certamente meno esperte e rodate che potrebbero però riservare piacevoli sorprese e “aggiungere pepe” ad un Mondiale oramai “assonnato”.