Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il Rally di Croazia tornerà nel WRC nel 2026 e 2027. Nel 2025 sarà ERC.

Dopo il mancato accordo è arrivata la soluzione che porta stabilità alla gara

La Croazia tornerà al FIA World Rally Championship nel 2026 e nel 2027, a seguito della firma di un accordo triennale che vedrà il paese ospitare anche un round del FIA European Rally Championship (ERC) nel 2025.

L’accordo riafferma l’impegno iniziato quando la Croazia ha aderito per la prima volta al WRC nel 2021 e sottolinea il ruolo costante del Paese come destinazione chiave per eventi di sport motoristici di livello mondiale.

Il contratto è stato annunciato da Simon Larkin, direttore senior degli eventi della WRC Promoter GmbH, e Daniel Šaškin, presidente del Comitato organizzatore del Croatia Rally, alla presenza del segretario di Stato del Ministero dello sport e del turismo croato, Josip Pavić, e dell’Automobile e del Karting croato. Il presidente della Federazione, Robert Markt.

Dal suo debutto nel WRC nel 2021, il Croatia Rally si è rapidamente affermato come un appuntamento fisso, con prove ad alta velocità che sfidano gli equipaggi su superfici asfaltate che vanno da lisce a molto rotte. L’inclusione dell’evento nei calendari WRC 2026 e 2027 consolida ulteriormente la sua posizione come rally su asfalto chiave nel futuro mix del WRC.

Guardando al 2025, l’esperienza acquisita dalle quattro edizioni di successo del WRC della Croazia giocherà un ruolo fondamentale nel definire un nuovo punto di riferimento per l’eccellenza organizzativa all’interno dell’ERC. Il Croatia Rally è già stato elogiato per i suoi risultati sportivi, promozionali e di intrattenimento nel WRC e l’edizione ERC 2025 beneficerà di questo comprovato track record.

“Quando il Croatia Rally si è unito al WRC nel 2021, sapevamo che sarebbe diventato subito un classico e non ha deluso in ciascuna delle ultime quattro edizioni”, ha dichiarato entusiasta Simon Larkin. “Siamo lieti di continuare questa avventura per i prossimi tre anni in entrambi i nostri campionati. Aggiungerà sicuramente una nuova sfida sportiva all’ERC e pensiamo che piacerà non solo ai nostri concorrenti abituali dell’ERC, ma probabilmente anche ad alcuni team WRC.

“Vorremmo ringraziare il governo croato a tutti i livelli – guidato dal ministro dello sport Tonči Glavina – così come Daniel Šaškin, il presidente del comitato organizzatore, per il loro incrollabile sostegno a questo progetto”, ha aggiunto.

Daniel Šaškin ha espresso i suoi ringraziamenti al governo croato e a tutte le parti interessate, affermando: “Con il sostegno del governo croato e dei nostri partner, la Croazia ospiterà l’ERC il prossimo anno e accoglierà nuovamente il WRC negli anni successivi. Ringrazio anche WRC Promoter per aver riconosciuto la qualità della nostra organizzazione e aver scelto di continuare a ospitare queste competizioni motoristiche in Croazia. Attraverso la nostra esperienza e un’organizzazione di successo, continuiamo a posizionare la Croazia come un centro per gli sport motoristici”.

Robert Markt ha anche sottolineato l’impatto duraturo della partnership: “Questo accordo e questi eventi sono cruciali per gli sport motoristici croati e hanno benefici duraturi per l’economia e la reputazione della Croazia come destinazione sportiva di prim’ordine”.

“Come ex atleta, sono estremamente orgoglioso di far parte di un governo che riconosce e sostiene lo sport, compresi eventi importanti come il WRC Croatia Rally. Questo è davvero un evento importante, non solo per la sua importanza per gli sport motoristici in Croazia, ma anche per il suo impatto economico sulle destinazioni ospitanti. Il WRC Croatia Rally combina brillantemente sport e turismo con soddisfazione di tutte le parti interessate”, ha aggiunto Josip Pavić.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space