Tanak alza la pressione: “Per il titolo è tutto in mano a Thierry…”
La corsa a due dei piloti Hyundai non deve compromettere la corsa al titolo costruttori
Manca poco meno di un mese al FORUM8 Rally Japan, atto finale del mondiale rally 2024, ed i protagonisti iniziano ad alzare la pressione in attesa dei verdetti finali. Ad aprire le danze delle dichiarazioni è Ott Tanak che ha parlato al media ufficiale del promoter wrc.com.
Il pilota estone ha vinto al Rally dell’Europa Centrale il suo secondo round stagionale, portandosi a 25 punti da Neuville nella classifica generale. Un distacco non del tutto incolmabile ma certamente difficile con una sola gara da disputare. Con i piloti Toyota che si sono autoesclusi dalla classifica piloti, resta una corsa a due col compagno di squadra belga. Facendo attenzione a non combinare guai con la classifica costruttori.
Così Ott prende e riversa tutta la pressione sul rivale, con una dichiarazione tanto semplice quanto dritta al punto.
Non dipende da me. Deciderà Thierry. Tutto quello che posso fare è spingere in Giappone e cercare di segnare più punti possibile.
Torna poi sulla vittoria recente, raccontandone tutte le difficoltà fino al podio finale.
Il CER è stato davvero intenso. È stato impegnativo fin dall’inizio, con quattro piloti così vicini tra loro e mai più di 10 secondi di distanza. Le condizioni non sono mai state facili e, nonostante il tempo fosse migliore domenica, è stato comunque impegnativo e imprevedibile.
Domenica è stata una grande lotta con Séb [Ogier], abbiamo davvero cercato di spingere al massimo per assicurarci la vittoria. È positivo per la squadra che solo un pilota Hyundai possa vincere il titolo, ma c’è ancora una battaglia in arrivo con Toyota per i costruttori”.
Hyundai si reca in Giappone con un vantaggio di 15 punti sulla Toyota. Quel divario era pari a 17 prima del round 12.