Kris Meeke tornerà nel WRC?
Notizie dalla Spagna vedrebbero il pilota nordirlandese vicino ad un accordo con Toyota per gareggiare, a bordo di una GR Yaris Rally2, nel Campionato WRC2 la prossima stagione
Secondo la rivista spagnola Revista Scratch, Kris Meeke sarebbe vicino a firmare un accordo per tornare a gareggiare, nella prossima stagione, nella classe WRC2. Il 45enne nordirlandese sarebbe pronto ad accettare un’offerta di Toyota che lo riporterebbe nel World Rally Championship dopo diversi anni di pausa.
L’ultima volta in cui Meeke ha guidato per un team ufficiale, nel WRC, è stata nella stagione 2019: faceva parte sempre del team Toyota e, a bordo della Yaris WRC, in quella stagione aveva raccolto, come miglior risultato, un secondo posto nel Rally di Germania, chiudendo l’annata con un sesto posto nel Mondiale.
In questo video possiamo vedere alcuni dei “best moments” della carriera di Kris Meeke nel Mondiale:
Il pilota nordirlandese, dopo aver concluso la sua carriera nel WRC, si era preso una pausa, partecipando solo a tre rally tra il 2020 e il 2022. Ma, nel 2023, Meeke è stato chiamato, dal Team Hyundai Portugal, per sostituire l’indimenticato Craig Breen, nel Campionato nazionale portoghese.
In Portogallo, Meeke ha gareggiato al volante di una Hyundai i20 N Rally2, vincendo tre rally nel 2023 mentre quest’anno, grazie alla vittoria in quattro gare, ha conquistato il Campionato ma non si è potuto fregiare del titolo di Campione.
Nel corso della sua lunga carriera, Meeke ha preso parte a 106 rally di Campionato del Mondo, ottenendo 5 vittorie e 13 piazzamenti sul podio. La sua ultima vittoria nel WRC risale al Rally Catalunya del 2017, a bordo della Citroen C3 WRC del Citroen Total Abu Dhabi WRT.
Ecco un onboard della cavalcata vittoriosa di Kris Meeke in Spagna: