Elenco Iscritti Rally Giappone 2024
Pubblicato l'elenco iscritti del Rally del Giappone, round conclusivo, e decisivo, per il Mondiale Piloti e Costruttori ma anche per il WRC2. Tornerà in gara anche Didier Auriol, 30 anni dopo la vittoria del titolo Mondiale
Il Rally Japan, unica tappa del WRC in terra asiatica, andrà in scena dal 21 al 24 novembre prossimi sugli asfalti del Sol Levante. Sarà il tredicesimo ed ultimo appuntamento del FIA World Rally Championship 2024 e vedrà la battaglia finale per la conquista del Campionato Mondiale Piloti e Costruttori, oltre all’estremo tentativo, da parte di Sami Pajari, per conquistare la corona del Campionato WRC2.
44 gli equipaggi iscritti con, davanti a tutti, le 8 vetture della classe Rally1: Hyundai, al comando della Classifica Piloti e Costruttori schiererà 3 i20N Rally 1 per Thierry Neuville, il leader del Mondiale che tenterà di tenere lontano Ott Tanak per assicurarsi il Mondiale Piloti ed Andreas Mikkelsen, il team Toyota Gazoo Racing World Rally Team sarà al via con tre GR Yaris Rally 1 per Evans, Ogier e Katsuta che tenteranno di soffiare ai rivali almeno il titolo Costruttori mentre M-Sport Ford sarà al via con 2 Puma affidate ai “soliti” Fourmaux e Munster.
Nella classe WRC2 il leader Oliver Solberg seguirà la gara da casa, incrociando le dita affinchè il rivale Sami Pajari, il primo ad affrontare le speciali tra i rappresentanti della categoria, non gli soffi il Campionato proprio all’ultima gara.
Il finlandese sarà seguito da Nikolay Gryazin con la Citroen C3 Rally2, Kajetan Kajetanowicz, Joshua McErlean, Gus Greensmith e Daniel Chwist a bordo delle Skoda Fabia RS Rally2, Jan Solans e Chris Ingram, fresco vincitore del titolo Britannico, con le Toyota GR Yaris Rally2 e due Ford Fiesta Rally2 nelle mani del greco Georgios Vasilakis e dell’irlandese Eamonn Boland.
Attenzione anche a diversi outsider e piloti locali come Heikki Kovalainen, “papà” Norihiko Katsuta, Fumio Nutahara, Yuki Yamamoto e Hikaru Kogure con le altre GR Yaris Rally2 ed Hiroki Arai con un’altra Skoda Fabia Rally2.
Saranno presenti i protagonisti del Mondiale WRC3, Diego Dominguez ed il francese Ghjuvanni Rossi.
Ma le sorprese non finiscono qui, saranno presenti anche due “vecchie conoscenze” del WRC: Toshi Arai a bordo di una Subaru WRX S4 ed addirittura il francese Didier Auriol, in coppia con lo storico navigatore Denis Giraudet, con una Toyota GR Yaris della categoria National, a 30 anni dalla vittoria del titolo Mondiale.
Cliccate qui per visualizzare l’elenco iscritti del Rally Japan 2024