Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIRT: Il Rally del Vermentino parte sotto il segno di Tommaso Ciuffi

L’equipaggio toscano riesce ad imporsi in questa prima giornata di gara

E’ una prima giornata sotto il segno di Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni quella che si conclude nel penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra, il 21° Rally dei Nuraghi del Vermentino.

Solamente due prove speciali delle sei in programma, che ha visto l’equipaggio toscano ripetersi in entrambe le ripetizioni della Tula – Erula, celebre prova speciale del Rally Italia Sardegna, ma ridotta di chilometri per poter essere riutilizzata in questo appuntamento CIRT facendo segnare un tempo di 8:47.2 e 8:40.2 secondi sulla prima e seconda ripetizione.

L’equipaggio gommato Pirelli riesce ad allungare sul diretto avversario al titolo, Alberto Battistolli, che insieme a Simone Scattolin, provano a conquistare il primo successo della stagione 2024 CIRT per cercare di ricucire e ridurre ancora di più il distacco dalla vetta, che al momento ammonta a soli cinque punti proprio dall’attuale leader della gara.

In due involati al titolo dovranno cercare sicuramente cercare di allungare sui due restanti contendenti Heikkila – Temonen e Scandola – Cargnelutti assenti in questo appuntamento.

Con le prime due posizioni riservate e conquistate dai due contendenti al titolo, la terza posizione vede al momento la presenza di Mattia Scandola e Nicolò Gonella al ritorno su di un appuntamento titolato terra a bordo della Skoda Fabia Rally2 che lo vede impegnato nel CIAR.

Un ritorno in grande stile quello del giovane della famiglia Scandola che riesce a mettersi alle proprie spalle il finnico Jaako Lavio navigato da Anti Haapala, assente al Rally del San Marino, e in quarta posizione assoluta, ma distante solamente 0.5 secondi da Mattia Scandola.

Quinta posizione di rilievo quella conquistata da Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi che a bordo della piccola Ford Fiesta Rally3 continuano a stampare tempi di assoluto rilievo, arrivando solamente a 43.3 secondi e mettendosi alle proprie spalle numerose ben più potenti vetture Rally2 al via.

Sesta posizione assoluta per Enrico Oldrati e Giacomo Ciucci che a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 riescono a concludere a 47.1 secondi dalla vetta.

A concludere il filone di Skoda a monopolizzare la top-10 ci pensano Angelo Grossi, Liam Muller, Christian Tiramani e Fabrizio Marrone tutti racchiusi in 20 secondi ed in battaglia per prendere punti per il campionato.

Tra le vetture rally4 a primeggiare è il tedesco Jonas Muller, che per appena 8.2 secondi riesce a mettersi alle proprie spalle Nicolò Marchioro e per 9.3 secondi Stefano Marrone a segnare un podio di categoria caratterizzato da esclusivamente vetture di casa Peugeot.

Una classifica di prima giornata del tutto chiusa con gli equipaggi che dovranno aspettare la P.S.3 Alà dei Sardi – Buddusò alle ore 9:57 per affrontare la seconda giornata di questo 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space