Quale futuro per Oliver Solberg nel WRC? “Sarà un passo importante nella mia carriera”
Il nome del pilota svedese è tra i più interessanti del mercato piloti, in vista del 2025. Tornerà su una Rally1? Finirà in M-Sport? Oppure farà un’altra stagione in WRC2?
Oliver Solberg ammette che tornare nella “top class” del Campionato Mondiale Rally l’anno prossimo sarebbe il suo sogno, ma è anche cauto, affermando di non voler commettere lo stesso errore commesso in passato.
Il leader del WRC2 deve ancora assicurarsi un posto nel Mondiale per la prossima stagione, ma potrebbe avere la possibilità di passare su una Rally1 o di rimanere nella “seconda categoria” per un’altra stagione, la terza consecutiva, e poi valutare.
La migliore chance per Solberg di tornare in Rally1 l’anno prossimo potrebbe arrivare, probabilmente, da M-Sport-Ford che, al momento, non ha ancora definito i piloti cui affidare le sue due Ford Puma nella prossima stagione, come affermato dal Team Principal Richard Millener. Ed M-Sport potrebbe avere entrambe, o almeno una, Puma libera nel 2025, con Adrien Fourmaux, suo pilota principale, che sembrerebbe fortemente avviato verso un addio al team britannico per accasarsi in Hyundai, anche se nulla ancora è stato deciso.
Il 23enne svedese ha detto che tornare nella categoria principale, l’anno prossimo, sarebbe difficile quanto attraente, ma assicurarsi di fare il passo giusto è fondamentale per la decisione. Nel passato recente, il 2022 ha visto Solberg affrontare una difficile stagione part-time alla guida della terza Hyundai i20, nella quale ha raccolto quattro piazzamenti nella top 10 e tre ritiri. Ha dichiarato Solberg:
” Non credo che il 2025 sarà molto diverso da quanto ho adesso, ovviamente il sogno è di essere su una Rally1, ma penso che sarà difficile. Ma non si sa mai “
Alla domanda sulla possibilità di vederlo in M-Sport ha aggiunto:
” Se penso al mio futuro a breve termine, allora sarebbe molto allettante, ma il mio sogno è di rimanere a lungo nel WRC e non voglio commettere lo stesso errore che ho fatto l’ultima volta con Hyundai. Con quello che è successo lì, stai molto attento a quale decisione prendi. Penso che la scelta di M-Sport potrebbe essere grandiosa, hanno avuto una grande stagione. Ma sono uno dei più giovani piloti nel Mondiale, sarà un grande passo per la mia carriera e voglio essere sicuro di fare la cosa giusta questa volta ”
Solberg afferma anche di avere delle buone opzioni per continuare nel WRC2, se il passaggio alla Rally1 non dovesse concretizzarsi:
” Penso di avere ottime opzioni per il WRC2 e sono estremamente fortunato ad aver ricevuto le proposte che mi sono state fatte. È qualcosa che credo nessuno abbia nel WRC2, a dire il vero, ho alcune opzioni interessanti ”
Le “azioni” di Solberg potrebbero anche salire ulteriormente, dato che si potrebbe ancora aggiudicare il suo primo Campionato WRC2. Il pilota della Skoda è attualmente in testa alla classifica, ma non sarà al via in Giappone. Potrebbe essere Campione se Sami Pajari, l’unico rivale rimasto, non riuscirà a vincere il rally o a finire secondo. Ha concluso Solberg:
” Adoro i rally e probabilmente guarderò il Rally del Giappone in TV, a casa. Anche se, di solito, quando faccio lo spettatore va bene per i miei rivali, quindi forse farò altro ”
Foto di copertina: Luca Barsali