Lancia svela le tappe del suo nuovo impegno nei rally
La nuova Ypsilon HF Rally4 sarà protagonista del “Lancia Rally Trophy”, all’interno del CIAR 2025, prima di sbarcare, con un pilota ufficiale, nell'ERC 2026
Lancia ha aperto la nuova divisione motorsport, la Lancia HF Corse, per gestire le sue attività nei rally e che la porterà a schierare un pilota ufficiale nel Campionato Europeo Rally nel 2026, dopo una stagione di lancio all’interno del Campionato Italiano 2025.
Eugenio Franzetti, che è già direttore di DS Performance, impegnata nella Formula E con il Marchio DS, sempre all’interno del gruppo Stellantis, prenderà le redini di Lancia HF Corse che sta per lanciare il “Lancia Rally Trophy“, riservato alla nuova Lancia Ypsilon Rally4, all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally 2025. Il nuovo trofeo si svilupperà sulle ultime sei gare del CIAR, saltando la gara di apertura e iniziando ad aprile. L’omologazione della Ypsilon Rally4 è al momento prevista per il 1° gennaio 2025, con la possibilità di vedere la nuova Lancia al debutto sulle strade del Montecarlo, affidata ad un pilota privato. Ha anticipato Franzetti:
” Lavoreremo come matti per consegnare qualche vettura a chi si dimostrerà interessato. Ma non è facile. Abbiamo deciso di aspettare la seconda gara del Campionato Italiano, ad aprile, perché vorremmo consegnare più vetture possibili ed averne un numero importante al via della prima gara del Trofeo ”
Il vincitore della serie monomarca si aggiudicherà un posto nell’ERC 2026, un’iniziativa che, come confermato da Franzetti, sarà supportata dalla squadra corse Lancia. Il Trofeo sarà suddiviso in tre fasce d’età: Junior per gli Under 25, Master per i piloti tra i 25 ed i 35 anni, ed Expert per gli Over 35. Con un montepremi, spalmato sull’intera stagione, di 300.000 €.
La nuova Lancia da rally ha molto in comune con la Peugeot 208. Ma Franzetti è stato anche veloce a dissipare ogni supposizione che la Ypsilon Rally4 sia semplicemente una 208 travestita. Innanzitutto, la base non è la stessa della 208 Rally4: la Ypsilon utilizza la piattaforma mild hybrid condivisa Stellantis, con la rimozione del sistema ibrido sulla vettura da destinare ai rally. Per quanto riguarda il gruppo propulsore sono stati modificati il turbocompressore e lo scarico. Non sarà un’auto completamente nuova ma, sostiene Franzetti, rappresenta comunque un passo avanti:
” Sarà un’evoluzione. Avrà una nuova piattaforma, con circa 30 parti diverse, tutte evolute rispetto alla Peugeot 208 e alla Opel Corsa. Il motore sarà lo stesso della vettura stradale ma lavoreremo sul sistema di raffreddamento, adattandolo alla nuova parte anteriore della vettura. Sarà anche dotata di un nuovo cambio, con rapporti più corti ”
Il periodo in cui sarà possibile ordinare la nuova Ypsilon Rally4 è appena iniziato ma è già stato reso noto uno dei primi clienti: l’11 volte Campione italiano Paolo Andreucci, anche se non per guidarla personalmente ma per il suo team.
E la nuova Rally4 di Casa Lancia potrà gareggiare, oltre che nel Lancia Rally Trophy in Italia, nei rally di Campionato del Mondo, nella classe a lei dedicata, la RC4, alle Stellantis Rally Cup che si svolgono già in altri Paesi, confrontandosi con le Peugeot 208 Rally4 e le Opel Corsa Rally4.
Photo Credits: Stellantis