Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC 2025: saranno eliminati i punti del sabato?

Il sistema di punteggio introdotto ad inizio 2024, controverso ed ampiamente contestato da più parti, sarà probabilmente modificato per la prossima stagione, con i punti assegnati nuovamente a fine rally e bonus per la sola domenica e la Power Stage

Se l’ultima modifica, ipotizzata dalla FIA per il Campionato del Mondo Rally verrà accettata, nel 2025 i punti del sabato verranno eliminati. La proposta, presentata da WRC Promoter nel corso dell’incontro in occasione del Central European Rally della scorsa settimana, porrebbe fine alla distribuzione dei punti al termine della tappa del sabato.

Il progetto sarebbe quello di riportare l’assegnazione dei punti sulla base della classifica generale, a fine rally, con l’aggiunta di punti bonus per la domenica. Oltre ai punti previsti per la Power Stage conclusiva. In questo modo, alla conclusione della gara, saranno assegnati i punti ai primi 10 classificati all’arrivo, secondo il sistema 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1, con il pilota più veloce nella tappa di domenica che guadagnerà altri 5 punti bonus ed il vincitore dell’ultima speciale che ne conquisterà altri 5. Il punteggio massimo, quindi, che un equipaggio, pilota e copilota, potrebbe ottenere sarà di 35 punti.

Si andrebbe quindi ad eliminare il sistema, introdotto solamente all’inizio di questa stagione, nel tentativo di evitare che gli equipaggi potessero “passeggiare” per l’intera domenica, risparmiando pneumatici e auto per la Power Stage, e da subito ampiamente contestato e messo in discussione, principalmente perché, come è stato dimostrato in diverse occasioni, ha portato a sminuire, a togliere valore alla vittoria finale di un rally.

Tanak è il pilota che ha guadagnato più punti tra Super Sunday e Power Stage, introdotte con il nuovo sistema di punteggio ad inizio 2024

 

Una fonte vicina all’incontro della scorsa settimana ha dichiarato:

” È impossibile ignorare la frustrazione di molti piloti e navigatori riguardo il nuovo sistema di punteggio introdotto all’inizio di questa stagione. Ciò che è stato suggerito nell’incontro è sensato. Il fatto che la vittoria finale, al termine del rally, possa sembrare svalutata è un fattore che non poteva essere ignorato. Ciò che è stato proposto è sensato e dà a tutti un valido motivo per spingere al massimo fino alla domenica. Si è discusso sull’assegnare un punto bonus per ogni speciale vinta, in stile Junior WRC, ma alla fine sembra essere migliore l’ipotesi di stilare una classifica solo per la domenica che darà comunque ai piloti che si ritirano venerdì o sabato un motivo, oltre alla Power Stage per continuare a spingere ”

Ogier è sempre stato tra i più grandi contestatori del nuovo sistema di assegnazione dei punti introdotto quest’anno

 

La ratifica del nuovo sistema, utilizzato a partire dalla prossima stagione, dovrebbe avvenire durante la riunione del Consiglio Mondiale del Motorsport di dicembre.

Photo Credits: Luca Barsali

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space