FIA Junior WRC 2025: il ritorno del Portogallo, il debutto del Central European Rally
Il calendario FIA Junior WRC per il 2025, svelato ieri, promette un'altra stagione emozionante con il ritorno del Vodafone Rally de Portugal ed il debutto del Central European Rally, oltre a Svezia, Acropolis e Finlandia
Forte del record di partecipanti registrato nel 2024, il Campionato FIA Junior WRC 2025 è destinato a continuare il suo slancio, offrendo ai giovani talenti emergenti, tutti in gara su identiche Ford Fiesta Rally3 Evo seguite da M-Sport Poland, la possibilità di mostrare le loro abilità in cinque round di alto profilo nel World Rally Championship.
La stagione entrerà nel vivo a Umeå, dal 13 al 16 febbraio, con il Rally Sweden, uno spettacolo ad alta velocità su neve e ghiaccio, perfetto inizio di stagione. Per molti concorrenti dello Junior WRC sarà la loro prima esperienza coi pneumatici chiodati, con velocità medie tra le più alte di tutto l’anno.
Dal 15 al 18 maggio, gli equipaggi si dirigeranno a Matosinhos per il Vodafone Rally de Portugal, gara storica del WRC, presente fin dal 1973, e rinomata per la grande passione dei tifosi locali. Ha fatto parte dello Junior, per l’ultima volta, nel 2022, con le calde prove speciali, sulla ghiaia del Portogallo, pronte ad offrire uno spettacolo indimenticabile.
L’iconico EKO Acropolis Rally Greece andrà in scena dal 26 al 29 giugno. Uno dei rally più estenuanti al mondo, il suo spostamento in una data estiva non farà che intensificare la sfida con temperature torride e terreni rocciosi davvero duri.
Dopo il grande ritorno di quest’anno, il Secto Rally Finland sarà ancora una volta il quarto e penultimo round. Velocità elevatissime e salti da capogiro sono parte integrante della gara su sterrato che si svolgerà a Jyväskylä dal 31 luglio al 3 agosto.
La stagione si concluderà in grande stile al Central European Rally, che farà il suo debutto nello Junior WRC, e si correrà dal 16 al 19 ottobre. L’evento è composto da speciali che attraversano Austria, Repubblica Ceca e Germania. Gran finale, saranno in palio punti doppi, aggiungendo ancora più entusiasmo al finale del Campionato.
Al vincitore finale dello Junior sarà assegnato un premio che gli potrebbe cambiare la vita, aiutandolo a compiere il passo successivo nella sua carriera: un pacchetto totalmente finanziato per competere, nella stagione 2026, in quattro gare europee del WRC2 al volante di una Ford Fiesta Rally2 del team M-Sport.
Questo il commento del Responsabile del FIA Junior WRC, Maciej Woda:
” Il 2025 si preannuncia come un altro anno epocale per il FIA Junior WRC. Abbiamo ideato un calendario che metterà alla prova gli equipaggi su una varietà di terreni, dalle strade ghiacciate della Svezia al caldo torrido della Grecia all’asfalto mutevole di Austria, Repubblica Ceca e Germania. Sono particolarmente emozionato per il ritorno del Portogallo e per l’introduzione del Central European Rally che aggiungerà una nuova dimensione alla serie. Sarà un’altra stagione emozionante e non vedo l’ora di scoprire chi vincerà “
Photo Credits: FIA Junior WRC