Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Lyssia Baudet e Claire Schönborn entrambe “vincitrici” del Beyond Rally

Le finaliste del Beyond Rally Women’s Driver Development Programme, la belga Lyssia Baudet e la tedesca Claire Schönborn, hanno offerto prestazioni simili nel CER. Ora affronteranno entrambe il Rally di Svezia per definire chi avrà un posto nello Junior WRC

La belga Lyssia Baudet, la tedesca Claire Schönborn e la finlandese Suvi Jyrkiäinen sono le tre finaliste del programma Beyond Rally che hanno avuto la possibilità di dimostrare le loro capacità nel penultimo rally del FIA World Rally Championship, il Rally dell’Europa Centrale dello scorso weekend.

Il rally, partito da Praga giovedì, ha visto le tre contendenti ad un posto nel FIA Junior WRC 2025 affrontare 18 difficili prove speciali su asfalto tra Austria, Germania e Repubblica Ceca, tra condizioni stradali in continua evoluzione e caratteristiche differenti delle prove stesse.

Sebbene tutte e tre abbiano dimostrato un potenziale significativo, a bordo di tre identiche Ford Fiesta Rally3 gommate Pirelli, Baudet e Schönborn si sono dimostrate capaci di lottare alla pari, con prestazioni praticamente identiche e non è stato quindi possibile definire la destinataria del premio finale, una stagione interamente finanziata nel FIA Junior WRC 2025.

In virtù di questo entrambe gareggeranno nel Rally di Svezia, a febbraio, e lì verrà presa la decisione finale su chi riceverà l’ambito premio.

Tutte e tre hanno vissuto un weekend sulle montagne russe, al loro debutto nel WRC: Schönborn è stata rallentata da un problema di pressione del carburante venerdì, mentre Baudet ha subito danni alle sospensioni nella giornata di sabato. Jyrkiäinen, nonostante abbia mostrato di avere qualità, è stata costretta a ritirarsi, prima delle due speciali conclusive, a causa di un problema di surriscaldamento.

Alla resa dei conti, domenica, la belga e la tedesca sono state impegnate in una battaglia emozionante, con solo 1.1 secondi di differenza nelle quattro speciali di giornata.

Questo il commento di Peter Thul, Senior Director per lo Sport di WRC Promoter e Presidente del Beyond Rally Women’s Driver Development Programme, ha affermato: 

” Sia Lyssia che Claire hanno offerto prestazioni eccezionali, in condizioni estremamente difficili, rendendo incredibilmente difficile scegliere la migliore tra loro. Ecco perché abbiamo deciso di dare ad entrambe la possibilità di competere di nuovo, al Rally di Svezia. Considerando quanto fossero alla pari, riteniamo che questo sia l’approccio più equo. Anche Suvi ha mostrato un potenziale enorme e, nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare, siamo orgogliosi dei suoi sforzi. Ci auguriamo che abbia acquisito una preziosa esperienza da questo evento e siamo certi che la rafforzerà come pilota man mano che progredirà nella sua carriera ”

Claire Schönborn ha affermato entusiasta:

” Sono senza parole in questo momento, sono così grata per questa grande opportunità che mi è stata data. Sono un po’ nervosa per la guida sulla neve, quindi dovrò prepararmi molto per la Svezia! ”

Lyssia Baudet, la più giovane delle tre finaliste, ha detto:

” Claire e io andremo in Svezia ed è semplicemente fantastico. Sono così felice per questo, e così felice anche per Claire. Questo è stato il mio primo rally su un’auto a quattro ruote motrici e ora andrò in Svezia, sulla neve, è semplicemente incredibile. Questa è un’opportunità che capita una volta nella vita e la prenderò molto seriamente “

Photo Credits: FIA WRC

Fonte: FIA WRC - www.fiawrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space