Kalle Rovanperä salterà il Rally Japan, decisivo anche per il Mondiale Costruttori
Il Campione del Mondo in carica non sarà in gara in Giappone, ultimo round del WRC 2024. Proprio mentre Toyota è in piena lotta coi rivali di Hyundai per il titolo e dopo che è riuscita a ridurre ancora il distacco
Come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia che Kalle Rovanperä non prenderà parte al Rally del Giappone: Toyota affronterà quindi la battaglia decisiva, per tentare di conquistare un nuovo titolo Costruttori, senza l’aiuto del pilota finlandese.
E questo dopo che la Casa giapponese è riuscita a ridurre, seppur di poco, ancora il distacco dai rivali di Hyundai, a 15 punti dopo il Central European Rally.
Il Team Principal Jari-Matti Latvala ha dichiarato che Sébastien Ogier, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta saranno i piloti incaricati di portare punti a Toyota nell’ultimo round del WRC 2024 e che Kalle non sarà in gara:
” Kalle non correrà in Giappone. Ha deciso di correre solo una mezza stagione e quella mezza stagione l’ha già disputata ”
Rovanperä, che ha saltato il Central European Rally, in realtà ha anche disputato più della metà degli impegni stagionali previsti, affrontando 7 delle 13 gare a calendario e vincendone quattro: Safari Rally Kenya, Polonia, Lettonia e Rally Chile.
Ovviamente Toyota sarebbe stata ben felice di avere in gara il Campione del Mondo in carica nell’evento di casa del WRC, dove nella scorsa stagione aveva conquistato una tripletta, con il podio completamente occupato dai suoi piloti, ma per quest’anno Rovanperä era stato molto chiaro riguardo al prendersi una pausa dal rally a tempo pieno, concentrandosi su quello che gli piace fare e provando nuove discipline.
Il Direttore di Hyundai, Cyril Abiteboul è rimasto sorpreso dalla notizia ma ha evitato commenti, dicendo solo:
” È difficile leggere le dinamiche che si verificano all’interno di un altro team, quindi non commenterei. Non so il perché di questa scelta. So solo, ovviamente, che ci renderà la vita un po’ più facile ”
Latvala ha riconosciuto che ottenere il quarto titolo Costruttori consecutivo non sarà cosa semplice per Toyota, ma ammette anche che potrebbero ancora farcela:
” Non sarà il lavoro più facile, ma siamo ancora in gioco “
Photo Credits: Luca Barsali