Central European Rally: Vince Ott Tanak. Neuville terzo. Disastro Ogier
L'otto volte Campione del Mondo combina un disastro nella penultima speciale della giornata. Vince Ott Tanak davanti ad Evans e Neuville
Cala il sipario in questa seconda edizione dell’European Rally che ha visto numerosi colpi di scena, tra cui l’uscita di strada di Ogier che ha permesso così a Neuville di agguantare la terza posizione. Il belga, guida l’ultima giornata di gara in maniera ordinata concedendo pochissimo in ottica campionato(solo 4 punti) senza prendere rischi nella Power Stage, e Mondiale rimandato all’ultima gara.
Vince così un ottimo Ott Tanak (la seconda stagionale) in grande spolvero che dopo la giornata di ieri, alle calcagna di Ogier per tutta la giornata, è riuscito sin dalla prima prova speciale odierna ad agguantare la leadership, con il gallese Elfyn Evans che sale così in seconda piazza. Il pilota Toyota, molto tiepido nelle dichiarazioni al fine della PowerStage dove ha concluso terzo, non si ritiene soddisfatto del feeling maturato.
In quarta piazza ha dato modo di mettersi in mostra con dei tempi sensazionali anche Takamoto Katsuta che oltre ad aver vinto la Passauer Land 1 e la PowerStage, agguanta un quarto posto di tutto rispetto. Il suo sedile in Toyota è ai titoli di coda, poiché sarà destinato quasi sicuramente nelle mani di Sami Pajari nel 2025. Il giapponese cercherà di concludere nel migliore dei modi la sua avventura in Toyota con una vittoria nel suo rally di casa in Giappone (come spiega ai microfoni al C.O, ndr).
Conclude quinto il pilota Ford, il lussemburghese Gregoire Munster, il quale ha disputato un weekend molto sottotono ma sicuramente migliore rispetto al compagno di squadra Fourmaux, che in PowerStage conquista un punto.
Da sottolineare la bella prestazione della terza Hyundai, quella guidata dal norvegese Mikkelsen, che conquista 4 punti nella PowerStage, dopo un weekend molto difficile, partito male con l’uscita di strada di venerdì.
Nel WRC2 Nikolay Gryazin agguanta una vittoria importantissima concludendo davanti al pilota di casa Filip Mares e al polacco Marczyk che conquista il suo primo podio in carriera nella classe cadetta.
Photo Credits: Luca Barsali