Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Al Central European Rally sarà proclamata la vincitrice del Programma Beyond Rally

Il CER sarà decisivo anche per il Programma Beyond Rally della FIA: la vincitrice disputerà l’intero Campionato Junior WRC 2025 a bordo di una Ford Fiesta Rally3 di M-Sport. Come sarà scelta la prossima stella dei rally?

Le tre selezionate per la fase finale del Programma Beyond Rally, Lyssia Baudet, Suvi Jyrkiäinen e Claire Schönborn questo weekend prenderanno parte al Central European Rally e si sfideranno, al volante della Ford Fiesta Rally3, con un solo obiettivo: risultare la migliore ed essere scelta per disputare l’intera stagione 2025 nello Junior WRC.

Dopo essere state valutare come le tre più promettenti, il mese scorso, presso la sede di M-Sport Poland a Cracovia, le tre ragazze sono ad un passo da un’opportunità che potrebbe segnare la loro carriera.

Come verrà scelta la vincitrice?

A differenza della sessione in Polonia, dove tutte le finaliste sono state messe di fronte ad una serie di sfide, nelle quali dimostrare attitudine al rapporto coi media, conoscenze meccaniche, oltre, naturalmente, doti di guida, ora affronteranno una gara vera, un rally di Campionato del Mondo.

E saranno oggetto di un’ancora più attenta valutazione per verificare il loro approccio alla gara, saranno in competizione tra loro ma anche contro altri 10 iscritti nella categoria Rally3, ulteriori punti di riferimento, oltre che, ovviamente, contro il cronometro e tutto questo aumenterà la pressione.

E non per forza la più veloce, la meglio classificata, sarà quella a cui spetterà il premio ed il posto nel Campionato Junior WRC 2025. Saranno esaminate dalla stessa giuria, composta da Pernilla Solberg, Burcu Çetinkaya, Isolde Holderied, Maciej Woda, Peter Thul e Simon Larkin, Responsabile per gli eventi di WRC Promoter, con la vincitrice che sarà annunciata dopo la conclusione del CER.

Come si sono preparate?

Tutte le tre finaliste hanno avuto modo di guidare, per la prima volta, la Fiesta Rally3 durante la fase in Polonia ma lunedì hanno avuto l’occasione di affrontare un ulteriore test, nella sessione ufficiale pre-evento del Central European Rally. Ed hanno avuto modo di sperimentare diverse condizioni, tra asciutto e bagnato.

Foto: Red Bull

 

Schönborn ha avuto modo di fare ulteriore esperienza disputando anche l’Herbst Rally, in Austria, su strade simili a quelle che affronterà nel CER, e con la stessa vettura. Senza dimenticare che una parte della gara si svolgerà in Germania, suo Paese d’origine, e questo potrebbe favorirla.

Chi sono le finaliste?

Foto: FIA

 

La belga Lyssia Baudet, 21 anni, ha iniziato la sua carriera in pista per poi passare alle prove speciali nel 2022. La maggior parte della sua attività rallystica si è svolta su auto a trazione anteriore e di piccola cilindrata e potenza, avendo partecipato al Clio Trophy Belgium, sulla Renault Clio Rally5, prima di passare all’ADAC Open e-Rally Cup quest’anno.

Anche la finlandese Suvi Jyrkiäinen, 24 anni, ha iniziato la sua carriera in circuito prima di passare ai rally, disputando la Finnish Ladies Cup, all’interno del campionato finlandese, con una Ford Fiesta 1600. Potrà però contare, in occasione del Rally dell’Europa Centrale, sull’esperienza del navigatore Antti Linnaketo.

Claire Schönborn, tedesca di 25 anni, è la finalista “più anziana” ed anche la meno esperta di rally, avendo iniziato a correre negli slalom e nelle salite. Quest’anno ha corso nell’ADAC Opel e-Rally Cup e ha già affrontato Baudet al Rallye Stemweder Berg, arrivandole subito dietro.

Foto di copertina: Red Bull

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space