ERC 2024: Bis di Hayden Paddon a bordo di Hyundai i20 gommata Pirelli
Il pilota neozelandese chiudendo terzo il Rally Silesia vince per il secondo anno consecutivo il campionato europeo
Per il secondo anno consecutivo Pirelli accompagna Hayden Paddon su Hyundai i20 Rally 2 Customer racing, gestita dal team BRC, alla vittoria del Campionato europeo rally FIA ERC. Pur avendo dominato fino alla domenica mattina, al campione neozelandese è bastato arrivare terzo nel Rally di Silesia, ultima gara stagionale, per ottenere lo scettro continentale. Davanti a Paddon, al secondo posto, nel rally polacco, la Ford di Jon Armstrong che nell’ultima giornata di gara, contraddistinta da fondi umidi e bagnati, ha saputo sfruttare al meglio sia le P Zero sia le Cinturato.
“Faccio i complimenti ad Hayden e alla Hyundai – ha commentato Terenzio Testoni, Rally Activity Manager Pirelli – che hanno bissato il successo dello scorso anno grazie anche alle nostre soluzioni. Gli pneumatici Scorpion da sterrato e i P Zero e i Cinturato da asfalto ancora una volta si confermano per i piloti compagni di strada versatili e sempre affidabili sia in un campionato open market di alto livello come l’ERC, nel quale conta di piĂą la prestazione, sia nel WRC, nel quale i team cercano costanza e durevolezza. Complessivamente il FIA ERC 2024 è stata un’esperienza positiva per Pirelli, che può guardare con ottimismo agli impegni rallistici della prossima stagione”.
Nel campionato europeo, Pirelli ha colto quest’anno il record delle speciali vinte, ovvero 66, e 3 gare vinte su 8 con tre vetture e tre piloti diversi: la Skoda di Oliver Solberg sugli sterrati del Rally di Scandinavia e la Citroen di Andrea Crugnola sugli asfalti del Rally di Roma, oltre alla Hyundai di Paddon nel Rally Cederigion (asfalto). Undici i podi conquistati con otto piloti (Miklos Csomos, Alejandro Cachon, Solberg, Paddon, Robert Virves, Crugnola, Simone Campedelli, Armstrong) e cinque marchi (Citroen, Ford, Hyundai, Skoda, Toyota).