Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rally Silesia: Mabellini conquista la prima vittoria, Paddon fa doppietta nell’Europeo

Hayden Paddon e Andrea Mabellini sono stati i grandi protagonisti del Rally Silesia, round finale del FIA European Rally Championship 2024. E’ stato il gran finale, con una gara spettacolare, di una stagione emozionante

Riassumendo in poche parole la gara polacca, ultimo atto dell’ERC 2024, Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, ha conquistato la sua prima, meritata e combattuta, vittoria internazionale mentre Hayden Paddon e John Kennard hanno ottenuto il loro secondo titolo Europeo consecutivo, chiudendo il Rally Silesia al terzo posto. Paddon ha anche garantito a BRC Racing Team la vittoria nel Campionato Europeo riservato ai Team e Michelin ha vinto la prima edizione del FIA European Rally Championship per i fornitori di pneumatici.

Andrea Mabellini, alla guida della Škoda Fabia RS Rally2 del Team MRF Tyres, aveva chiuso la prima giornata con un distacco di 6.8 secondi da Paddon, alla sosta notturna, poi la domenica ha iniziato la lotta, e la rimonta, con il neozelandese per la vittoria finale. Già al termine della prima prova della seconda tappa aveva ridotto il distacco a 5.3 secondi, poi Paddon sulla SS10 prima di arrivare alla decisiva SS11, il primo passaggio sulla speciale che sarebbe, di lì a poche ore, teatro della Power Stage, corsa sotto la pioggia. In condizioni di bagnato Mabellini ha sferrato il suo attacco, vincendo la prova con 8 secondi di vantaggio su Paddon, e portandosi per la prima volta in testa a un evento europeo scavalcando il pilota Hyundai per 1.6 secondi.

L’italiano ha tratto vantaggio dalla scelta delle gomme, incrociando gomme da asciutto a mescola morbida e gomme da bagnato, prendendo un vantaggio che non avrebbe più mollato fino alla fine della gara. Andrea Mabellini ha vinto il Rally Silesia con 18.3 secondi su Jon Armstrong e 19.8 secondi su Paddon, diventando l’ottavo vincitore differente della stagione ERC. Questo il suo commento a fine gara:

“È fantastico. Gli ultimi 11 chilometri sono stati i chilometri più lunghi della mia vita. Voglio ringraziare tutti. È stato un percorso incredibile. Siamo partiti dalla Rally5, poi la Rally4 e la Rally2 l’anno scorso, siamo davvero felici. Prima di tutto vorrei ringraziare Virgi, mi ha sempre supportato, mi ha sempre fatto sentire bene in macchina, quindi grazie a lei. Grazie a tutti gli sponsor, a tutto il team ed in particolar modo a MRF Tyres che ha creduto in me e in Virgi fin dall’inizio ”

Paddon ha affrontato invece la SS11 con un mix di Pirelli a mescola media e da bagnato, perdendo terreno dall’italiano chiudendo il rally al terzo posto, a 12.1 secondi da Mabellini, ma con il secondo alloro ERC consecutivo in tasca. Questo il suo commento al termine della speciale: 

” Abbiamo vissuto un’avventura in questa tappa. Alla seconda curva sono uscito di strada. Per riuscire a ripartire ho dovuto fare retromarcia. Poi, un paio di km dopo, ad un bivio sono andato dritto attraverso le barriere, ho dovuto fare inversione per ripartire e riprendere la strada. Non credo di aver vissuto così tante difficoltà in una sola prova, avremo perso più di 20 secondi. Condizioni difficili, ci possono stare, ma non ci volevano in quel momento ”

Hayden Paddon e John Kennard festeggiano il secondo titolo ERC consecutivo, al termine del Rally Silesia

 

E riguardo il suo secondo titolo ERC, Paddon ha dichiarato:

” Non volevo rischiare il titolo battagliando oggi, volevo solo portare la macchina alla fine. Sapevo per cosa ero e questo nuovo successo è estremamente importante. Abbiamo lavorato tutto l’anno per ottenerlo. Abbiamo avuto le spalle al muro per la maggior parte della stagione con un calo di prestazioni, ma il team ha lavorato duramente per recuperare e ci siamo riusciti durante gli ultimi due rally ”

Grazie a due vittorie di prova venerdì e cinque domenica, inclusa la Power Stage, Jon Armstrong, al volante di una Ford Fiesta Rally2 gommata Pirelli, supportato da Motorsport Ireland Rally Academy, ha ottenuto il suo primo podio nell’ERC, chiudendo al secondo posto, dopo aver superato Paddon nella SS14, e risalendo dalla settima posizione ad inizio seconda tappa. Il pilota M-Sport è stato anche vittima di un problema tecnico che gli ha fatto perdere molto tempo sulla SS2 e di un mezzo testacoda nella prova successiva.

Jon Armstron secondo al termine del Rally Silesia

 

Marczyk ha conquistato il quarto posto finale, sufficiente per assicurarsi il terzo posto nella classifica finale dell’ERC mentre Mathieu Franceschi, l’altro contendente al titolo, si è alla fine dovuto accontentare del secondo posto dietro Paddon, dopo aver chiuso quinto al Rally Silesia.

Mathieu Franceschi ha concluso il Rally Silesia al quinto posto, dovendosi “piegare” a Paddon nell’Europeo

 

Yoann Bonato ha terminato in sesta posizione, seguito da Grzegorz Grzyb, settimo, mentre Jarosław Szeja ha conquistato il suo primo titolo polacco chiudendo in ottava posizione assoluta con Zbigniew Gabryś e Philip Allen a completare la top 10 assoluta:

Fonte: ewrc.com

 

Simone Tempestini aveva iniziato la seconda tappa al terzo posto ma è uscito di strada, in un tratto veloce, sulla prima speciale di giornata, la Marklowice Górne.

Photo Credits: FIA ERC

Fonte: FIA ERC - www.fiaerc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space