Coppa Italia Rally, verso la Finale. La 9^ Zona conferma Pollara “re di Sicilia”
Con una tripletta, Marco Pollara ha vinto la sua zona per la terza volta consecutiva e si prepara al riscatto nella finalissima al Rally della Lanterna.
Una Finale per tornare a sognare in grande. Due anni dopo la sconfitta indigesta sugli asfalti di Pico, in quella rocambolesca finale al Rally del Lazio, Marco Pollara ha ripreso la corsa verso la Coppa Italia partendo dalle certezze di sempre. La sua Sicilia, gli asfalti di casa hanno offerto al pilota di Prizzi l’opportunità per riaprire un conto rimasto in sospeso da troppo tempo. La stessa “zona” che aveva lanciato la sua carriera 10 anni fa e che lo aveva fatto conoscere al mondo dei rally, ora ha confermato che il 28enne palermitano è ancora uno dei prospetti più interessanti del panorama nazionale, e gli offre una nuova occasione.
Con tre vittorie in tre presenze stagionali, al Valle del Sosio, al Nebrodi e al Tindari, Marco Pollara e Maurizio Messina hanno confezionato infatti la vittoria nella Coppa Rally di 9^ Zona e si sono candidati tra i possibili protagonisti della prossima Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport, attesa al Rally della Lanterna l’8 e 9 novembre. Un tris senza mezzi termini quello messo a segno dal ragazzo che appena una manciata di anni fa si metteva in mostra con i colori di ACI Team Italia e con due titoli vinti nel CIR Junior (’17 e ’19). Poi il debutto nell’Europeo, la pandemia e il passaggio tra le Rally2, senza però riuscire ad avere abbastanza continuità nella massima categoria per completare il grande salto. Oggi si è ricavato una nuova chance con questa Coppa Italia, che potrebbe dare nuovo slancio alla sua carriera e magari mettere le basi per il possibile ritorno nel Campionato Italiano. “Non nascondo che l’obiettivo è quello di tornare a correre nel tricolore… sarebbe fantastico. Anche se è difficile da realizzare, ci stiamo provando e questa Finale può essere la chiave” spiega Pollara mentre inizia a preparare la chiusura stagionale.
Per il pilota palermitano sarà la terza partecipazione alla finale, dopo il sesto posto ottenuto nel ‘21, il ritiro del ’22 e l’assenza dello scorso anno. Una qualificazione ottenuta nuovamente grazie ad un percorso netto sugli asfalti siciliani, ben conosciuti, sempre al volante della Skoda Fabia Rally2 di Erreffe Rally Team, in versione Evo nei primi due round mentre nell’ultima occasione ha potuto debuttare sulla RS, anche in vista dell’appuntamento di Genova. “Sono riuscito a sfruttare al meglio la possibilità di correre sulle strade di casa. Il percorso del Sosio – racconta Pollara – passa a circa 20 km da dove abito, quindi lì posso avere un vantaggio. Anche i due round dalle parti di Messina li conosco bene, lì ho molti amici e ci torno sempre volentieri. Ma va detto che gli avversari in Zona non mancano mai e ad ogni gara troviamo sempre rivali temibili, che dimostrano di essere molto veloci soprattutto sulle strade amiche, come Di Giorgio al Sosio ad esempio. Poi nel messinese ci siamo trovati di fronte un pilota come Alessandro Casella: conosciamo tutti il suo talento e cosa sa fare, infatti si sono rivelate due gare molto combattute”.
Archiviato il discorso qualificazione, per Marco Pollara è ora tempo di pensare alla finalissima:
“al Rally della Lanterna ci tengo a fare bene, stiamo cercando di prepararlo già da subito anche se non si trovano molti video del percorso. Ci stiamo impegnando per studiarlo al meglio sulla carta, poi sarà tutta una scoperta in gara visto che non l’ho mai corso. Con il team Erreffe mi sono trovato benissimo in queste tre gare di Zona e anche con la Skoda RS penso di aver trovato subito il feeling giusto. Stiamo cercando di confermarla per la finale, dove mi aspetto avversari di alto livello e ci sarà bisogno di trovare subito la quadra. Non sarà semplice, ma ci proveremo”.
Quindi la classifica Assoluta della 9^ zona ha visto la coppia Pollara-Messina aggiudicarsi il titolo con 30 punti totalizzati in tre round. Alle loro spalle hanno comunque ottenuto un posto in finale anche Marcello Rizzo e Antonio Pittella, secondi classificati grazie ai due podi consecutivi raggiunti al Rally di Caltanissetta ed al Rally del Tirreno-Messina, ai quali si è aggiunto il quarto posto al Tindari, sempre al volante della Skoda Fabia Rally2 di Pavel Group, come portacolori della New Turbomark. Per il 40enne pilota di Santa Teresa Riva si tratta del miglior piazzamento in Zona della sua carriera.
Come in passato anche alla prossima Coppa Italia è prevista una nutrita compagine siciliana a rappresentare la squadra selezionata dalla Delegazione ACI Sport Sicilia, tra le più attive nelle ultime edizioni della finale, terza classificata lo scorso anno a Cassino. Tra i possibili portabandiera potrebbero esserci diversi giovani emergenti nella categoria due ruote motrici, che si sono aggiudicati il pass per la finalissima grazie al risultato nella 9^Zona. Tra questi spicca nuovamente il nome di Rosario Cannino, 27enne di San Giuseppe Jato (PA), che si è confermato vincitore di Zona in classe R2 e proverà a fare il bis anche nella Finale di Coppa Italia dopo il successo del 2023. Il pilota palermitano alfiere del Team del Mago, sempre in coppia con Giuseppe Buscemi sulla Peugeot 208 nella “vecchia” versione R2B quest’anno si è superato, poiché è riuscito addirittura a chiudere terzo assoluto nella CRZ nonostante la disparità tecnica con le potenti quattro ruote motrici della massima categoria. Decisivi a suo favore per la classifica Assoluta i punti segnati nella Targa Florio, gara a coefficiente maggiorato all’interno del CIAR Sparco, ai quali ha sommato quelli raccolti con le due top ten ottenute a Caltanissetta ed al Tirreno-Messina. Una delle novità più interessanti in arrivo dalla Sicilia risponde invece al nome di Gaspare Agrò, giovane favarese alla prima stagione nei rally che si è ricavato un posto al Lanterna grazie alla vittoria della Coppa di Zona in classe Rally4, raggiunta con cinque piazzamenti a punti insieme a Rosario Merendino sulla nuova 208, compresa la vittoria al Rally di Caltanissetta.
Agrò risulta qualificato anche come secondo per la categoria Under 25, vinta invece da Jerry Mingoia. Come il suo giovane predecessore Salvatore Scannella (vincitore della Finale nel ’22) anche Mingoia arriva da Mussomeli, paesino della provincia di Caltanissetta. Alla quarta stagione di attività, dopo la vittoria di Zona in classe Racing Start Plus 1.6, quest’anno Mingoia è passato tra le Rally4 con una vettura di vecchia generazione, la Peugeot 208 R2B che gli ha permesso comunque di mantenere un’ottima continuità nei risultati con quattro secondi posti di classe, nonostante sia mancata la vittoria. Dopo il ritiro nella finale per noie tecniche della passata stagione, il pilota nisseno potrebbe ora avere davanti a sé l’occasione del riscatto al Lanterna.
A completare il trio di giovani qualificati nell’Under 25 c’è Emanuele La Torre. Il 23enne messinese, di Mandanici, si è messo in mostra con un programma intero nella CRZ; prima affiancato dal papà Giuseppe sulla Renault Clio Rally5, con il quale ha collezionato due vittorie alla Targa ed al Nebrodi, poi navigato da Gianfrancesco Rappa negli ultimi due round sulla Peugeot 208 Rally4, compreso il successo al Tindari che gli ha assicurato il terzo posto di categoria.
Oltre ai nuovi volti, la Sicilia dei rally ha ritrovato una certezza con Carmelo Galipò. L’esperto driver messinese è tra i più titolati in zona, con cinque successi di Coppa all’attivo tra classifica assoluta e di categoria, ma anche quest’anno non si è fatto pregare e ha confermato il pieno impegno nella 9^Zona. Sempre al volante della Skoda Fabia, Galipò ha conquistato quattro vittorie per aggiudicarsi la seconda Coppa Over55 consecutiva. Risultati che gli hanno permesso di chiudere appaiato a Marco Pollara con 30 punti in classe R5, anche se il pilota palermitano ha avuto la meglio per il maggior numero di vittorie.
I QUALIFICATI PER LA FINALE COPPA ITALIA DALLA 9° ZONA:
Classifica assoluta:
1) Pollara Marco – Messina Maurizio
2 Rizzo Marcello – Pitella Antonino
3) Cannino Rosario – Buscemi Giuseppe
Classe N1 – Pratile Martino – Rappa Giuseppe
Classe N2 – Cannarella Samuele – Cannarella Mattia
Classe N3 – Pellitteri Nazzareno – Lo Monaco MIchele
Classe N4 – Craparo Agostino
Classe A5 – Spinosa Giovanni
Classe A6 – Loddo Ignazio
Classe A7 – Morreale Domenico – Scolaro Giuseppe
Classe Super 1600 – Gianfilippo Giuseppe
Classe Rally 4 – Agrò Gaspare
Classe Rally 4 / R2 – Cannino Rosario – Buscemi Giuseppe
Classe Rally 5 – La Torre Emanuele – La Torre Giuseppe
Classe R5 – Pollara Marco – Messina Maurizio
Classe N5 Nazionale – Rizzo Maurizio – D’Angelo Massimo
Classe RA5N – Denaro Sergio
Classe RS 1.4 – Minutoli Massimiliano – Minutoli Mariasole
Classe RS 2.0 – Licitra Gianluca – Lo Fico MIchele
Classe RS 1.6 Plus – Pintaudi Tino – Scafidi Tonino
Classe RSTBH – Venuto Nicola – Lo Neri Giovanni
Under 25 – 1) Mingoia Jerry P.; 2) Agrò Gaspare; 3) La Torre Emanuele
Over 55 – Galipò Carmelo
Femminile – Campochiaro Federica