Rally Terra Sarda: gli iscritti alla gara sull’isola dei Quattro Mori
La Gallura sarà protagonista di un weekend dal sapore internazionale. La gara sarà l’ultima prova del TER Series e del TER Historic e penultimo appuntamento del Tour European Rally e della Coppa Rally di Zona 10
IL PROGRAMMA
Tre giorni di grandi eventi, all’insegna di eccellenza e tradizione. Settantadue chilometri cronometrati, distribuiti su dodici prove speciali: queste saranno le caratteristiche del 12° Rally Terra Sarda e del 4° Rally Terra Sarda Storico, con una serie di eventi collaterali che garantiranno alle eccellenze locali una vetrina di prestigio, a livello internazionale, e saranno l’occasione per avvicinare il pubblico al motorsport.
Venerdì 4 ottobre, alle ore 10, l’apertura del Villaggio “Festival di Mirtò”, nella suggestiva cornice della Promenade du Port di Porto Cervo, ad Arzachena. L’area catalizzerà l’attenzione di concorrenti ed appassionati, essendo anche sede delle verifiche tecnico-sportive, della conferenza stampa di presentazione della gara da parte di TER Series e della presentazione degli equipaggi, a partire dalle 18.30, sulla pedana di partenza vivendo, a contatto con il pubblico, le ore che precederanno la partenza.
Sabato 5 ottobre proseguiranno le operazioni di verifica e sarà aperto agli appassionati il Villaggio Rally Mirtò Sardegna a Tempio Pausania, evento che precederà l’accensione dei motori per lo shakedown, previsto dalle ore 8 sui 2,160 Km della prova speciale “Città di Arzachena”. In Piazza Risorgimento ad Arzachena il via della gara, con la cerimonia di partenza, a partire dalle 13.30.
La prima prova speciale sarà la “Arzachena-Città del Vino”, seguita dalla “Sant’Antonio di Gallura” e dalla “Tempio Pausania-Nuraghe Majori” che chiuderà il primo giro di speciali. Riordino a Tempio Pausania, seguito dal parco assistenza, e poi la ripetizione delle tre prove precedenti, prima del nuovo riordino, sempre a Tempio Pausania e poi l’ingresso delle vetture nel riordino notturno a Porto Cervo, presso il Molo Vecchio, a partire dalle 21.30. Ma la festa continuerà, per piloti ed appassionati, con le attività del Villaggio Rally “Festival di Mirtò.
Domenica, la giornata conclusiva del Rally Terra Sarda: dal Molo Vecchio di Porto Cervo, ad Arzachena, le vetture si dirigeranno verso il parco assistenza. La “Aglientu-Stazzi di Gallura” inaugurerà la giornata, seguita dalla “Luogosanto” e poi dalla “Porto Cervo-Costa Smeralda”. Riordino presso il Molo Vecchio di Porto Cervo, ultimo parco assistenza ad Arzachena e poi via verso l’ultimo trittico di prove speciali: “Porto Cervo 2”, “Aglientu 2-Stazzi di Gallura” ed infine “Luogosanto 2”.
La cerimonia di arrivo e premiazione festeggerà i vincitori delle due classifiche assolute, moderna e storica, a partire dalle ore 15.20, sulla pedana d’arrivo al Molo Vecchio di Porto Cervo.
I PROTAGONISTI
Tanti gli equipaggi che hanno deciso di non mancare all’appuntamento sull’isola dei Quattro Mori. Con il numero 1 prenderà il via il vincitore della scorsa edizione, il britannico Osian Pryce, insieme a Jonathon Dale Furniss su Skoda Fabia Evo, che aprirà un gruppo di ben 21 vetture Rally2.
Sicuramente protagonisti saranno i locali Vittorio Musselli-Massimiliano Frau su Toyota GR Yaris Rally2, così come Nicola Tali-Carlo Pisano, Gessa-Pusceddu, Siddi-Maccioni, Diomedi-Pirisinu, Cocco-Deiana, Dettori-Demontis, Liceri-Mendola tutti su Skoda Fabia. Sempre tra le Rally2 attenzione agli “stranieri” Roveta-Gonella, su Skoda Fabia RS, Tonso-Ometto su Toyota GR Yaris ma anche alla “lady” Rachele Somaschini, in coppia con Fabio Salis, sulla sua Citroen C3.
Folto anche il gruppo delle vetture Rally4-R2, ben 21 esemplari, capitanati da Fabrizio Martinis e Valentina Boi su Peugeot 208 Rally4 e con la presenza dello svizzero Giovanni Martinez, sempre su 208 Rally4, e del portoghese Hugo Lopez, su analoga vettura ma di classe R2.
Tante anche le Rally5, 16 equipaggi iscritti, con l’incursione dello sloveno Cendak, del belga Wagenans, del rumeno Lupu, dei croati Pelicar e Gasparini e della irlandese Aoife Raftery.
Cliccate qui per l’elenco iscritti del 12° Rally Terra Sarda
13 le vetture iscritte al 4° Rally Terra Sarda Storico, su tutti il britannico Metcalfe ed il francese Giordalengo, entrambi su Ford Escort RS2000, poi la BMW M3 di Fabrizio Colombi, in coppia con Paolo Gozzo.
Cliccate qui per l’elenco iscritti del 4° Rally Terra Sarda Storico
Tutte le informazioni sul sito ufficiale https://www.portocervoracing.it/web/rallyterrasarda/
Foto di copertina: Morittu