Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Janne Ferm saluta il WRC: “È stato un privilegio per me essere lì con Esapekka”

Il copilota finlandese conclude la sua carriera ai massimi livelli, dopo un totale di 147 rally disputati insieme a Lappi, 90 dei quali nel WRC, in 14 anni e con due vittorie Mondiali, in Finlandia e Svezia, ed un titolo WRC2

Il Rally del Cile 2024 è stato l’ultimo rally di Janne Ferm come copilota nel Campionato del Mondo Rally. Il navigatore ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni della “top class” l’ultimo giorno dell’evento cileno.

Ferm, inizialmente, aveva annunciato il suo stop alla fine della scorsa stagione ma, quando Esapekka Lappi ha deciso di correre solamente part-time con Hyundai nel 2024, è riuscito a convincere il 44enne, che sarà per sempre ricordato per la sua risata chiassosa, a rimandare di un altro anno.

Foto: Hyundai Motorsport

 

Il copilota finlandese ha corso al fianco di Esapekka Lappi durante tutta la sua carriera nel WRC, 90 gare nel Mondiale in 14 anni. Insieme hanno vinto il titolo WRC2 nel 2016 con la Škoda e due rally WRC: il Rally di Finlandia nel 2017, il loro rally di casa, ed il Rally di Svezia all’inizio di questa stagione. Hanno iniziato a fare coppia fissa un anno prima del loro debutto nel Mondiale, all’Arctic Lapland Rally del 2010, nel campionato nazionale finlandese, ed hanno disputato insieme 147 rally in totale.

Questo il commiato di Janne Ferm, al termine del Rally del Cile che purtroppo non ha potuto concludere a causa del ritiro dopo la penultima speciale:

” Pensavo che me ne sarei semplicemente andato e che non fosse un gran problema, ma tutti sono… La grande famiglia del rally ora mi sta regalando solo abbracci e applausi, è stata una giornata emozionante. È stato un viaggio, ci sono stati alti e bassi. Ovviamente ricorderò per sempre quelle due vittorie, in Finlandia e Svezia. È stato un privilegio per me essere lì con Esapekka, in alcuni momenti lui mi ha sostenuto e in altri anche io ho sostenuto lui. Devo ringraziarlo dal profondo del mio cuore ”

Foto: Toyota Gazoo Racing

 

Anche Lappi ha reso omaggio al suo storico navigatore e ha anticipato che nel futuro continueranno a collaborare, anche se in un contesto non professionistico:

” Innanzitutto devo ringraziarlo per tutti questi anni. Abbiamo trascorso 15 stagioni insieme. Ero un novellino quando abbiamo iniziato. Lo eravamo entrambi. Abbiamo scalato la montagna per diventare professionisti per così tanti anni e ora questo viaggio giunge al termine. Sono abbastanza sicuro che ci siederemo ancora insieme, per fare cose divertenti su una macchina da rally, ma non professionalmente. Ho solo ricordi positivi e gli sono davvero grato per tutto questo. È stato il più rumoroso di tutto il parco. Se non sai dove si trova, ma senti la risata, sai che è da qualche parte lì vicino. E non c’è nemmeno bisogno che sia lì vicino, perché puoi sentirla da lontano. Sono sicuro che mancheranno a tutti le sue battute, il suo senso dell’umorismo ”

Foto: Matias Henkola

 

Ma Ferm non appenderà il casco al chiodo, anzi: siederà al fianco di Heikki Kovalainen per il Rallylegend 2024 a San Marino, a bordo di una Citroën C3 WRC Plus. Ma oltre a questa partecipazione al momento non ha progetti per il futuro:

” Non lo so. Tutti se lo chiedono! Vedremo cosa succederà ”

Foto di copertina: Hyundai Motorsport

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space