WRC2 Chile: Rossel riconquista il comando in seguito alla decisione degli steward
Il pilota della Citroën C3 Rally2 Yohan Rossel guida il WRC2 dopo aver ottenuto un tempo migliorato sulla SS11.
Cambia la classifica del “campionato cadetto” a poche ore dall’inizio della giornata decisiva di gara al Rally Chile Bio Bío 2024. É stata infatti presa una importante decisione che riconsegna la leadership della corsa all’equipaggio francese composto da Yohan Rossel e Florian Barral.
La dinamica dei fatti sulla SS11 Lota 2 – 25.64 km
Mentre la fitta nebbia si avvicinava alla penultima tappa di sabato, la corsa di Rossel è stata ostacolata quando si è trovato dietro al leader del campionato Oliver Solberg dopo che quest’ultimo si era fermato per cambiare una ruota sulla sua Škoda Fabia Rally2 evo.
Durante un’udienza tenutasi sabato sera presso la base del rally a Concepción, gli steward sono stati soddisfatti delle prove a disposizione e hanno deciso di aggiornare il tempo di Rossel a 17 minuti e 02,5 secondi – 40 secondi più veloce rispetto al tempo precedentemente registrato.
Questo è stato sufficiente per portare il francese al comando durante la notte, con 21,6 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Nikolay Gryazin e 38,4 secondi su Gus Greensmith.
Il cambio gomme ha avuto importanti implicazioni per lo svedese Solberg, che è sceso dal primo al quinto posto, infliggendo un duro colpo alle sue speranze di concludere il campionato WRC2 questo fine settimana.