Corrado Pinzano e Mauro Turati vincono il Trofeo Italiano Rally 2024
A seguito della penalità di 10 punti comminata a Giuseppe Testa, dopo l’esclusione per irregolarità tecnica dal Rally Città di Bassano, e grazie al 2° posto ottenuto nella gara veneta, l’equipaggio, su Volkswagen Polo, conquista il titolo con un round d’anticipo
Dopo sei vincitori diversi, continue battaglie sul filo dei secondi e sette appuntamenti su e giù per lo stivale, il Trofeo Italiano Rally 2024 ha un vincitore: Corrado Pinzano, navigato da Mauro Turati, ha infatti matematicamente chiuso i conti per il titolo dopo il Rally Città di Bassano, cucendosi per la prima volta lo scudetto sul petto.
Il biellese, con il 2° posto ottenuto ed a seguito della penalità di 10 punti comminata a Giuseppe Testa, dopo l’esclusione dalla gara veneta per irregolarità tecnica, ha conquistato il TIR con una gara d’anticipo, prima ancora della finale di Como a coefficiente 1,5. Da regolamento di settore infatti, e tenendo conto che la classifica finale verrà redatta sulla base dei 6 migliori risultati su 8 totali, Testa non può scartare il risultato di Bassano e, pertanto, non può più raggiungere gli 81 punti in classifica acquisiti da Pinzano.
Lo spettacolare duello a suon di decimi fra Pinzano e Testa che aveva caratterizzato il Trofeo Italiano Rally 2024, dal Tacco d’Italia del Rally Del Salento fino alla Pale Dolomitiche del San Martino di Castrozza, passando per il Lazio, sul Cesen innevato del Rally della Marca, di fronte al santuario di Oropa al Rally Lana e su fino a Piancavallo si è concluso al “Mundialito del Nordest” di Bassano, dove Pinzano ha fatto valere il pacchetto composto dalla Volkswagen Polo, preparata da PA Racing, dalle gomme Pirelli e dalla scuderia New Driver’s Team.
Con la tripletta di scratch sulla “Valstagna”, la cosiddetta “Università dei rally”, il biellese ha infatti difeso quella seconda posizione che, nonostante la grande gara di Signor, gli ha permesso di vincere il titolo. Il TIR avrà comunque ancora un finale di stagione al Trofeo Villa d’Este ACI Como, comunque fondamentale, in quanto lì si chiuderanno tutte le Coppe ACI Sport ancora in ballo.
Il commento di Corrado Pinzano:
” Questa è la prova che non bisogna mai arrendersi, infatti a Bassano non dovevamo neanche correre. Mi sarebbe piaciuto duellare fino alla fine, anche a Como, e chiudere lì i conti, ma quest’anno è stato comunque una battaglia continua, combattuta sul filo dei decimi, gara dopo gara. Questa è la riprova del buon livello ottenuto sia da noi sia da Testa, a cui faccio i complimenti per la stagione disputata. Analizzando, in termini velocistici, tutte le gare affrontate, quando non abbiamo avuto problemi o forature, siamo sempre riusciti a farci valere e dunque questo titolo, oltre ad una immensa soddisfazione, è anche un merito per l’impegno ed il lavoro svolto da tutta la nostra squadra ”
LA STAGIONE DI CORRADO PINZANO
Corrado Pinzano, pilota biellese classe 1985, è entrato negli annali e nel gruppo dei vincenti del rallysmo Tricolore con la vittoria della Finale Nazionale di Coppa Rally di Zona nel 2019, stessa stagione in cui debuttò nel CI WRC. Protagonista poi nel CIR Asfalto, ha lottato per il titolo fino all’ultima gara nel 2022, mentre nel 2023 si era imposto al Trofeo Villa d’Este ACI Como, chiudendo il campionato al 4° posto. Nel 2024, anno in cui ha deciso di scommettere per l’intera stagione sulla Volkswagen Polo, ha ottenuto quattro secondi posti, in un’annata caratterizzata, tuttavia, anche da diverse difficoltà: la doppia foratura subita al Salento, il ritiro forzato al Rally Lana, nella gara di casa, la pesante foratura al Piancavallo. Fra tutti i risultati brilla però la vittoria al Rally della Marca, subito ad inizio anno, ottenuta con un ritmo impressionate su quelle prove lunghe, scivolose e da pelo sullo stomaco sui cui il biellese e Turati spesso sanno fare la differenza.
CLASSIFICA TROFEO ITALIANO RALLY
Questa la classifica del Trofeo Italiano Rally dopo il Bassano:
- Pinzano 81 punti – 2. Testa 67,5 punti – 3. Miele 40,5 punti – 4. Pedersoli 37,5 punti – 5. Silva 25,5 punti
Photo Credits: ACI Sport