Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

41° Rally Città di Bassano: Squalificato Giuseppe Testa

La vettura di Giuseppe Testa e Gino Abatecola è risultata troppo leggera rispetto al peso minimo previsto

Neanche il tempo di festeggiare che ecco che come un fulmine a ciel sereno arriva una doccia freddissima per l’equipaggio condotto formato da Giuseppe Testa e Gino Abatecola.

Concluso il 41° Rally Città di Bassano in terza posizione l’equipaggio di casa Skoda, come di consueto, ha partecipato alle verifiche post gara che gli hanno “regalato” la triste notizia.

 

La Skoda Fabia RS Rally2 numero 1 è risultata essere di 6 kg più leggera del peso minimo consentito portando i commissari ad escludere l’equipaggio al terzo posto assoluto prima dell’esclusione.

Una violazione dell’articolo 261 dell’allegato J della FIA che riporta come la vettura abbia riportato un peso di 1224 kg, ben 6 kg sotto alla soglia minima prevista di 1230 kg da parte delle vetture Rally2.
Problematica che di fatto costringe gli organi preposti a squalificare l’equipaggio dalla classifica finale facendo guadagnare di fatto una posizione a tutti i restanti equipaggi che hanno concluso in gara.

Rimasto orfano il terzo posto, dall’equipaggio Testa – Abatecola, ad ereditarlo è Federico Bottoni che insieme a Stefano Tiraboschi riescono a trovare il gradino più basso del podio a lungo ricercata dopo un’importante battaglia che aveva coinvolto proprio l’equipaggio squalificato e che lo aveva visto vincitore.

Uno 0 importante quello che si è ritrovato Giuseppe Testa tra le mani che permette al diretto avversario, Corrado Pinzano, di avvicinarsi pericolosamente nella classifica del campionato portando al 43° Trofeo Villa d’Este ACI Como l’ingrato compito di decidere chi dei due equipaggi potrebbe vincere il Trofeo Italiano Rally, considerando anche il moltiplicatore x1.5 dell’appuntamento.

I due equipaggi sono attualmente separati da 8.5 punti con 77.5 e 69 punti rispettivamente del pilota cercese e del pilota biellese.

Tutto sarà quindi rimandato al Rally di Como che nei giorni 12-13 ottobre vedrà il vincitore del campionato alzare la coppa del Trofeo Italiano Rally.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space