Petter e Oliver Solberg insieme su una Skoda: una giornata indimenticabile
Il Campione del Mondo Rally 2003, Petter Solberg, e suo figlio Oliver, in lotta per il titolo WRC2, hanno avuto la possibilità di provare la rarissima Skoda 200 RS, a 50 anni dalla sua nascita
Petter Solberg, oramai ritiratosi dalle competizioni, ed il figlio, giovane emergente nei rally moderni, Oliver Solberg si sono seduti entrambi su una rarissima Skoda 200 RS. Petter e la Skoda 200 RS hanno anche qualcosa in comune: sono entrambi nati 50 anni fa, nel 1974.
Grazie al largo utilizzo di alluminio per la carrozzeria, la Skoda 200 RS pesa solo 800 chili, mossa da un motore da 2,0 litri che sprigiona 170 cavalli.
Ha detto Petter Solberg, subito dopo averla guidata:
” Sarebbe un’esperienza speciale guidarla in gara ”
La Skoda 200 RS ebbe vita breve: debuttò nel 1974 all’IDA Rally, nell’allora Cecoslovacchia. Poi, qualche settimana dopo, Skoda portò due esemplari in gara al Barum Rally e poi all’evento che portava il suo stesso nome, il Rally Skoda, nella città natale della Casa, Mlada Boleslav. Ma, poco dopo, le regole cambiarono e terminò la produzione della vettura, così videro la luce solamente due esemplari della Skoda 200 RS.
Petter e Oliver Solberg si sono goduti una memorabile esperienza proprio a bordo di uno degli esemplari di questo raro modello: il padre Petter ha impugnato il volante mentre Oliver era sul sedile di destra. Ha detto Oliver Solberg al padre, dopo l’esperienza da copilota, scherzando:
” Beh, il manico non l’hai perso ”
E Petter ha risposto:
” Non credo. Ho sorriso per tutto il tempo. Non dormirò stanotte “
Ed ecco un breve video della divertente giornata dei Solberg, padre e figlio, a bordo della Skoda 200 RS:
Foto di copertina: Skoda Motorsport