Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Giorgio Cogni Campione 2024 del Pirelli Star Rally4 Top

Il piacentino ha aritmeticamente conquistato, con una gara d’anticipo, il Pirelli Star Rally 4 Top 2024. Dopo il Rally 1000 Miglia balza anche in testa al CIAR 2 Ruote Motrici

Questo è il verdetto arrivato dal Rally 1000 Miglia, penultimo appuntamento della principale serie dei monomarca Pirelli e del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco: Giorgio Cogni trionfa nel Pirelli Star Rally4 Top 2024.

In coppia con Simone Brachi, sulla Peugeot 208 Rally4 curata dalla GF Racing, il ventottenne piacentino ha confermato definitivamente il suo primato dopo un serrato confronto con il rientrante Gabriel Di Pietro. I due si sono alternati al comando e nei successi di prova speciale fra le due ruote motrici in gara, ma nella parte finale del rally è stato il ventitreenne ossolano, apparso in gran forma, ad allungare di poco oltre i 10 secondi il proprio vantaggio, bissando così la vittoria dell’anno passato nel classico appuntamento bresciano.

Gabriel Di Pietro in azione al Rally 1000 Miglia

 

Con l’esito del Rally 1000 Miglia viene assegnato anche il posto d’onore stagionale che va al lucchese Christopher Lucchesi mentre il terzo posto ed il relativo premio si decideranno nel conclusivo Rallye Sanremo, in programma fra meno di un mese, con il veronese Denis Vigliaturo favorito sui diretti inseguitori.

Emanuele Fiore impegnato al 47° Rally 1000 Miglia

 

La fase iniziale della gara bresciana è stata caratterizzata anche dal duello per il terzo posto fra lo scatenato Emanuele Fiore ed il velocissimo Moreno Cambiaghi, con quest’ultimo che ha poi preso nettamente il largo, imponendosi anche in un paio di prove speciali, assicurandosi anche il successo di categoria e di stagione ai fini del Trofeo Pirelli Accademia CRZ della zona lombarda.

Moreno Cambiaghi, terzo al Rally 1000 Miglia e vincitore del Trofeo Pirelli Accademia CRZ per la Zona Lombardia

 

Caratterizzato da prove con frequenti cambi di conformazione, e reso ancora più impegnativo dalle conseguenze delle forti piogge della vigilia e degli sbalzi di temperatura, il Rally 1000 Miglia ha esaltato le doti dei Pirelli P Zero RA5A (a mescola più dura) e RA7A che i protagonisti hanno impiegato durante la gara e che hanno portato i piloti Pirelli ad occupare tutto il podio conclusivo delle 2 ruote motrici. Inoltre ora Giorgio Cogni è anche al comando della classifica Tricolore per le Due Ruote Motrici.

Questa la classifica del Pirelli Star Rally4 TOP dopo il 47° Rally 1000 Miglia:

1. Giorgio Cogni 78 punti – 2. Lucchesi 64 punti – 3. Vigliaturo 46 punti – 4. Fiore e De Antoni 30 punti – 6. Di Pietro 28 punti – 7. Cambiaghi 14 punti – 8. Andolfi 12 punti – 9. Ferrari 10 punti – 10.  Rosso 6 punti

Photo Credits: Pirelli Tyre SpA

Fonte: Ufficio Stampa Pirelli Tyre S.p.A.
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space