Rally 1000 Miglia: Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono e si aggiudicano il titolo CIAR
La vittoria del rally bresciano permette al campione in carica di vincere il suo quarto titolo
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto sono nuovamente campioni del campionato CIAR per la quarta volta in carriera.
E’ questo il verdetto che viene fuori dal sesto nonché penultimo appuntamento del campionato più importante italiano, il 47° Rally 1000 Miglia.
Una macchina ben oliata quella che l’equipaggio campione e Citroen hanno dimostrato nelle passate edizioni e nuovamente confermato in questa nuova edizione con la vittoria di cinque dei sei appuntamenti già effettuati.
Conquista del titolo che è arrivata proprio al termine del Rally 1000 Miglia, che ha visto proprio il campione in carica arrivare sul gradino più alto del podio mostrando un passo veramente imprendibile per tutti.
Una vera e propria fuga solitaria e che ha relegato tutti i restanti equipaggi ad oltre 20 secondi di distanza, obbligandoli a lottare solamente per occupare i restanti piazzamenti a podio disponibili.
Un gruppo di inseguitori composto da ben quattro equipaggi racchiusi in appena 7 secondi in una vera e propria battaglia che ha visto numerosi cambiamenti in classifica fino all’ultima prova speciale.
Ad avere la meglio è Simone Campedelli che insieme a Tania Canton e la Skoda Fabia RS Rally2 riesce a concludere in seconda posizione relegando in terza posizione Stefano Albertini e Danilo Fappani per appena 2.5 secondi dopo quasi 100 chilometri di prove speciali.
Una battaglia iniziata fin dalla prima prova speciale che li ha visti scontrarsi continuamente con continui cambi di classifica e che ha visto il pilota romagnolo prevalere solamente a tre prove speciali dalla fine.
Battaglia che però non è rimasta limitante ai due piloti di casa Skoda, ma che ha coinvolto anche Giandomenico Basso e la sua Toyota Yaris GR e Andrea Mabellini.
Se per il pilota del team Toyota è arrivata una quarta posizione, per il pilota MRF è invece arrivata una quinta posizione assoluta arrivando alle spalle del pilota di Montebelluna per appena 1.9 secondi, nonostante gli 1.5 secondi di vantaggio conquistati fino alla penultima prova speciale, che però non gli sono bastati per evitare il cambio di posizione con i 4.4 secondi rimediatiproprio sull’ultima prova speciale .
Sesta posizione assoluta occupata da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti che riescono a concludere il sesto appuntamento del campionato con un ritardo di 42.1 secondi dalla vetta della gara.
A concludere la top 10 troviamo quattro vetture di quattro case costruttrici diverse con la Skoda di Bostjan Avbelj ad occupare la settima posizione assoluta seguito a ruota dalla Hyundai di Andrea Nucita, dalla Volkswagen di Alessandro Re e la Citroen di Giacomo Scattolon racchiusi tutti in 20 secondi.
Con il capitolo CIAR definitivamente concluso con la vittoria per la quarta volta del campionato da Andrea Crugnola gli occhi sono ora tutti rivolti al campionato due ruote motrici, ancora apertissimo e con ben tre piloti in lotta per la conquista del campionato.
Una sfida che vede protagonisti Gianandrea Pisani, Lucchesi JR. e Giorgio Cogni scontrarsi sull’ultimo appuntamento del campionato, il Rally di Sanremo in programma per il 18-19 Ottobre.