Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Toyota si è (quasi) arresa. Hyundai è davvero troppo lontana?

Un weekend all’Acropolis Rally disastroso per Toyota. Persi quasi subito i due titolari, Evans e Katsuta, Ogier butta via tutto nella Power Stage. Neuville e Hyundai ad un passo dagli allori Mondiali?

Toyota aveva già provato il gusto amaro di una tripletta avversaria al Rally dell’Acropoli 2022, ma dopo averne inflitte così tante a Hyundai da far impallidire chiunque.

Quella incassata questo fine settimana, sempre sugli sterrati greci, ha invece un sapore molto più amaro. Uno schiaffo che riporta con i piedi a terra o, forse, anche più in basso. Un fine settimana in cui Toyota ha perso i due piloti titolari tra venerdì e sabato, senza contare l‘insolito errore di Sébastien Ogier nella Power Stage, con cui ha gettato al vento una delle ultime occasioni di rimanere in lizza per il Mondiale Piloti. Un evento più unico che raro: l’ultimo errore commesso da Ogier in una Power Stage risale al Rally Catalunya 2015, quando finì per distruggere l’anteriore della sua Volkswagen Polo WRC, consegnando la prima vittoria in carriera ad Andreas Mikkelsen.

Hyundai, invece, ha vinto con Thierry Neuville che è riuscito ad allungare nel Mondiale Piloti ed ha completato il podio con Dani Sordo, secondo, ed Ott Tanak sul terzo gradino. Ora, a soli 3 rally dalla fine della stagione, il belga comanda con 192 punti, contro i 158 del compagno di squadra Ott Tanak ed i 154 di Sébastien Ogier. E nel Mondiale Costruttori, dopo l’Acropolis, Hyundai ha 35 punti di margine su Toyota.

Questo il commento di Jari-Matti Latvala, Team Principal Toyota, quasi rassegnato: 

” Il fine settimana ha iniziato ad andare male sin dal venerdì ed ha continuato ad andare nella direzione sbagliata. Ma a volte le cose vanno così. Nella vita ci sono momenti belli e momenti brutti, non si può avere tutto perfetto ogni anno. Abbiamo avuto tre stagioni straordinarie, quindi sicuramente a un certo punto i momenti negativi arrivano, e ora li stiamo vivendo. Con Séb non potevamo fare altro, doveva andare al massimo per cercare di raccogliere più punti possibili sia nella Super Sunday che nella Power Stage. Con quei punti saremmo stati in grado di rimanere a contatto nel Mondiale. E’ positivo che Séb sia riuscito comunque a prendere i punti del sabato, ma la realtà è che perdiamo i punti della domenica e quelli della Power Stage per entrambi i Campionati, che ormai sono praticamente persi. Hyundai ha iniziato a essere in una posizione, con l’attuale sistema di punti, in cui riuscirà a mantenere il primato anche negli ultimi tre eventi rimasti, non correrà il rischio di perdere questi titoli. Per noi le possibilità di vincere sono praticamente finite e dobbiamo cambiare i nostri obiettivi per cercare d’ora in poi di vincere i singoli rally. Dobbiamo dimenticare per un po’ i due titoli Mondiali. Ci siamo trovati in una situazione in cui abbiamo cercato di forzare e non possiamo più farlo. Possiamo farlo solo guidando bene e vincendo gli eventi senza pressione per i piloti. Questo può essere l’unico modo, e se qualcosa va storto a Hyundai allora per noi potrebbe essere un enorme bonus. Ma alla fine dobbiamo dimenticare gli obiettivi e cercare di far rilassare i piloti. E se dovesse accadere qualcosa di grandioso, allora sarebbe una favola. Ma al momento dobbiamo dimenticare di pensare ai punti per il Mondiale “

Photo Credits: Luca Barsali

Fonte: Motorsport.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space