WRC Grecia: Gregoire Munster e le cinture slacciate di Louis Louka.
Il pilota lussemburghese è stato costretto a fermarsi e cambiare una foratura ripartendo a tutta senza lasciare il tempo a Louka di riallaccarsi le cinture
L’Acropoli sta mettendo tutto e tutti in difficoltà e a pagarne le spese è anche Gregoire Munster che sulla P.S 6 Tarzan 2 è stato costretto a fermarsi e cambiare una gomma forata.
Persi i due minuti il lussemburghese di casa MSport è ripartito nuovamente a tutta mostrando però una scena non particolarmente apprezzata alla FIA che di anno in anno promuove sempre di più la sicurezza stradale, con il navigatore Louis Louka a dettare le note con le cinture visibilmente e particolarmente lente nonostante il passo particolarmente sostenuto tenuto da Gregoire.
Cosa dice il regolamento in merito alla questione?
Beh il regolamento FIA è piuttosto chiaro e l’Articolo 5 dell’Allegato L del Codice Sportivo Internazionale della FIA lo spiega in maniera definitiva:
L’articolo scrive quanto segue:
Le cinture devono essere allacciate ogni volta che il veicolo è in movimento, compresi i movimenti successivi ad una sosta come un cambio di pneumatici.
Il non rispetto di questa disposizione può comportare sanzioni che variano in base alla gravità della violazione e alla discrezione dei commissari di gara.
Tali sanzioni possono essere penalità di tempo, ammende o addirittura l’esclusione dell’evento.
Il fatto verrà quindi considerato dagli organi predisposti che ascolteranno i diretti interessati prendendo le proprie decisioni, considerando quella che è la gravità del fatto e deliberando una penalità di tempo, una semplice ammenda o condonando quanto successo.
Cosa ne pensate di quanto accaduto? L’equipaggio sarebbe da penalizzare oppure no? E se si in che modo?
Di seguito mostriamo il video dell’accaduto:
Louka with loose seatbelt?? pic.twitter.com/7NqDZeJQe8
— GravelFastCrew (@GianmarcoG84440) September 6, 2024