Al Rali Ceredigion Pesavento-Zanella sfiorano il podio nell’ERC Junior
In Galles, nel penultimo atto del FIA Junior ERC, l’equipaggio di ACI Team Italia chiude al quarto posto. Prestazione in crescita sulla Peugeot 208 Rally4, in attesa del finale di stagione
Davide Pesavento torna dal Galles, dopo un’ottima prestazione, con il quarto posto nel Rali Ceredigion, quinto round del FIA Junior European Rally Championship.
La penultima tappa dell’Europeo, andata in scena tra venerdì 30 agosto e domenica 1 settembre, ha regalato diverse soddisfazioni ad ACI Team Italia, rappresentata in questo caso dal pilota vicentino navigato da Flavio Zanella sulla Peugeot 208 Rally4 preparata da Delta Rally. Chiamato al debutto sugli asfalti britannici il Campione Italiano Junior uscente Davide Pesavento è riuscito a mettersi in evidenza nelle tre giornate di gara, lungo un percorso piuttosto selettivo, reso ancora più ostico dalla pioggia intermittente.
Al termine delle 14 prove speciali disputate, la coppia Pesavento-Zanella è riuscita a piazzarsi ai piedi del podio Junior e in 20° posizione nella classifica assoluta, miglior risultato stagionale, ma anche quarta nella classe ERC4. La vittoria nel FIA Junior ERC è andata all’equipaggio “di casa” McRae-Fair, mentre gli svedesi Johansson-Gronvall hanno conquistato il titolo giovanile con una gara d’anticipo, grazie al secondo posto in gara. Ha commentato Davide Pesavento a fine gara:
“ Siamo soddisfatti sia della prestazione che del risultato finale. Un resoconto più che positivo considerate le tantissime incognite di questo rally. Ci voleva per tirare su il morale dopo una prima parte di Campionato complicata, ma soprattutto per ritrovare fiducia in vista del finale di stagione. Abbiamo concluso la gara senza particolari errori, questo ci ha permesso di accumulare chilometri ed esperienza. In alcuni momenti abbiamo provato ad alzare il ritmo e siamo riusciti a stare vicini ai tempi dei migliori della categoria, questo mi ha dato maggiore convinzione. Purtroppo le condizioni meteo incerte hanno finito per condizionare in parte la nostra gara, in particolare la domenica, quando abbiamo sbagliato la scelta degli pneumatici. Siamo stati costretti a gestire per evitare complicazioni e portare a termine il rally. Comunque siamo migliorati sotto ogni aspetto, quindi avanti così! ”
Archiviato il Rali Ceredigion, la squadra di ACI Team Italia tornerà in azione nell’ultimo round del FIA ERC previsto in Polonia, nel fine settimana dall’11 al 13 ottobre, il Rally Silesia.