Testa-Abatecola vincono il Rally Piancavallo e allungano nel Trofeo Italiano Rally
Alla fine è arrivata la seconda vittoria stagionale, dopo una stagione iniziata nel migliore dei modi e continuata con costanza di prestazioni e risultati, una vittoria pesante per il Trofeo Italiano Rally. Giuseppe Testa e Gino Abatecola, sulla Skoda Fabia RS di Delta Rally e gommata Pirelli, hanno infatti conquistato la vittoria nel 37° Rally Piancavallo, sesto round del TIR, che ha rispettato tutte le aspettative di una delle gare più storiche della specialità.
Il pilota molisano, leader sin dalla prima gara del TIR, è riuscito a svettare fra i tanti equipaggi di livello presentatisi allo start, riuscendo a capitalizzare al massimo le difficoltà patite dai suoi avversari. Testa infatti ha siglato 4 scratch su 8 prove, facendo la differenza soprattutto nella PS5, quando i principali rivali per la vittoria hanno tutti dovuto ridimensionare le loro ambizioni.
Sull’ostica “Forcella di Meduno”, infatti, sia Fontana-Arena, fino a quel momento leader della gara, sia Corrado Pinzano e Mauro Turati, hanno subìto una foratura. L’equipaggio su Hyundai si è in seguito dovuto ritirare mentre Pinzano, altra testa di serie del Trofeo, ha perso circa 30 secondi piazzandosi così al 2° posto. Il veloce driver, a bordo della Volkswagen Polo di PA Racing gommata Pirelli, non ha mai alzato il piede, continuando a spingere, vincendo una prova e duellando fino all’ultimo anche sulla PS più lunga di tutta la gara, quella finale. All’arrivo Pinzano ha accusato 37 secondi di distacco da Testa, ma sull’ultima speciale i due protagonisti tricolori si sono dati battaglia, con soli 6 decimi di differenza nel tempo di prova.
Altro illustre ritiro, già venerdì sera, era stato quello di Luca Pedersoli, per problemi di pressione alla sua Citroen Ds3 WRC. Ne ha così potuto approfittare il gentleman driver Marco Silva che ritrova così, dopo anni, un clamoroso podio Tricolore. L’esperto pilota, vincitore del Trofeo Asfalto nel 2007, in coppia con Giovanni Pina su un’altra Skoda di PA Racing, si è giocato tutto sugli ultimi 25 km, recuperando una manciata di secondi di svantaggio e strappando il terzo posto, con un margine di 2.6 secondi, ad Efrem Bianco.
Il Rally Piancavallo ha regalato emozioni in entrambi i giorni di gara, con le 3 prove del venerdì che avevano raccontato 3 storie diverse, con gli scratch di Pinzano e Fontana. Nella serata a “Piancavallo” poi, con la spettacolare PS notturna colorata dai fuochi d’artificio, era arrivato il primo acuto di Testa, preludio di quella che sarebbe stata la vittoria finale.
Chiude al 4° posto assoluto Efrem Bianco, affiancato da Dino Lamonato su Skoda, pilota protagonista della Coppa Rally di 5° Zona che a lungo aveva occupato il gradino più basso del podio. Dietro di lui l’equipaggio Tomasso-Spangaro a 1’32.8 dal leader, seguito da Carniello-Budoia al sesto posto. La foratura sul finale di De Sabbata ha consentito a Paronuzzi-Falomo, alla prima gara su una Rally2, di concludere settimi assoluti davanti a Bearzi-Chialina, anche loro con poche gare di esperienza sulla Skoda Fabia.
Ha infine dell’incredibile la prestazione di Matteo Doretto, giovane talento di ACI Team Italia, in testa al CIAR Junior che a Piancavallo, su una Peugeot 208 Rally4 condivisa con Melissa De Zan, si è classificato 9° assoluto. Vincendo la classe il portacolori azzurro ha strappato un pass per la finale nazionale, dimostrando una crescita esponenziale da inizio anno. A completare la top ten assoluta un’altro pilota di ACI Team Italia, ed un’altra Peugeot 208, quella di Mattia Zanin ed Elia De Guio. Completano il podio della 2RM Lorenzo Grani e Samanta Grossi, attuali leader della Coppa ACI Sport riservata alle “tuttoavanti”.
Queste i primi dieci classificati nel 37° Rally Piancavallo:
Photo Credits: ACI Sport