Filip Kohn avrà una grande opportunità: correre il CER con la Fiesta Rally3 di M-Sport
La giovane promessa del rally ceco, grazie alla vittoria del Ford Fiesta Rally3 Trophy, conquistata al Barum, otterrà il suo premio: disputare il Rally dell’Europa Centrale, la gara del WRC “di casa”, con la vettura ufficiale di M-Sport
Il 21enne Filip Kohn ha vinto la classe ERC3 nel Barum Czech Rally Zlin, ultima gara dell’European Rally Championship disputata in Repubblica Ceca, la sua terra natale, e allo stesso tempo si è anche assicurato la vittoria del Fiesta Rally3 Trophy.
Grazie alla vittoria nella serie Ford, ora Kohn potrà guidare la Ford Fiesta Rally3 di M-Sport in occasione del prossimo Rally dell’Europa Centrale, valido per il Campionato Mondiale Rally, che si correrà nella seconda metà di ottobre sulle strade tra Austria, Germania e Repubblica Ceca.
Una bella ricompensa per lo sforzo profuso ed il giovane pilota ceco ne è entusiasta:
“ Il supporto del team ufficiale è davvero importante per noi e ci aiuta in modo significativo con il budget. Il WRC è un po’ troppo costoso per noi e avevamo davvero bisogno di questa opportunità. È fantastico poter guidare nel Rally dell’Europa Centrale, che toccherà anche Praga, la mia città natale. Non vedo l’ora di incontrare i tifosi e spero di poter fare una bella gara “
In questa stagione il Ford Fiesta Rally3 Trophy era composto da cinque gare e lo scopo della serie, ideata da M-Sport e dal Promotore, era quello di offrire ai giovani promettenti l’opportunità di competere con le migliori soluzioni e di dare loro la giusta visibilità. Continua Kohn:
“ Sono davvero felice di aver vinto questa serie. All’inizio dell’anno non sapevamo davvero cosa fare, perché le regole del WRC3 sono cambiate e le sette gare in programma non erano alla portata del nostro budget. La serie ERC, invece, andava bene e sono davvero felice di aver partecipato alla competizione “
Kohn, al Barum, ha combattuto contro il 19enne Kerem Kazaz per la vittoria nel Ford Fiesta Trophy ed ha dimostrato una buona maturità. Conclude il giovane pilota ceco:
“ Molti hanno detto che abbiamo guidato abbastanza lentamente, ma stavamo gareggiando guardando al Campionato, e anche questo approccio era qualcosa che dovevamo imparare “
Kohn non si tufferà in qualcosa di completamente sconosciuto nel Rally dell’Europa Centrale, visto che lo ha già disputato e, lo scorso anno, ha vinto la classe WRC3 in quella gara.
Foto di copertina: Red Bull Content Pool