Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Sfuma la vittoria francese a Lahti: Todeschini escluso, trionfa Jari Huttunen

Il Lahti Historic Rally ha offerto spettacolo ed emozioni fino alla fine, anche dopo il termine della gara. Todeschini è stato escluso per irregolarità della sua Escort. Andrea Tonelli, il migliore degli italiani, chiude quinto

Il pilota francese Florent Todeschini, per la prima volta sulle veloci strade sterrate finlandesi, al termine del Lahti Historic Rally era stato incoronato vincitore. Le abilità di guida su terra del 28enne francese erano ben note, anche perché Todeschini, nelle ultime due stagioni, aveva sempre conquistato il secondo posto nella serie francese su terra.

Ma il pilota transalpino ha vissuto una grande delusione post gara, quando è stato escluso per irregolarità tecniche della sua Ford Escort 1800 RS: sembra infatti che la vettura di Todeschini avesse delle modifiche, non consentite, all’asse posteriore ed anche un servosterzo elettrico, aggiustamenti non consentiti nella serie Europea per auto storiche. Il pilota ha sostenuto, durante l’udienza di fronte ai Commissari Tecnici, che i miglioramenti in questione sono consentiti nelle gare in Francia e che il servosterzo era spento. Si è anche scusato per l’errore, ma il Collegio dei Commissari ha respinto le sue richieste in quanto le modifiche apportate alla vettura ne migliorano nettamente le prestazioni.

Questa la classifica finale del Lahti:

Fonte: ewrc.com

 

Con l’esclusione di Todeschini a trionfare è stato Jari Huttunen, già conosciuto e protagonista anche nel Campionato del Mondo Rally. Anche lui alla guida di una Ford Escort ha conquistato il primo posto con un buon mezzo minuto di vantaggio su Marko Uutela, a bordo di una Opel Ascona, mentre Tommi Hannuksela è arrivato terzo nella generale, sempre su Ford Escort RS 1800 MK II, davanti allo svedese Sören Olsson e al “nostro” Andrea Tonelli, quinto, affiancato da Roberto Selva, sammarinese e Presidente della Scuderia San Marino, su un’altra Escort.

Ha detto Jari Huttunen, per la prima volta sulla Ford Escort, dopo la gara:

“ E’ stato molto divertente. A poco a poco ho preso in mano la macchina. Poi non avevo pressione, quindi è stato molto bello divertirsi. E non ho dovuto nemmeno pensare ai tempi “

Anche Jari-Matti Latvala ha corso a Lahti, affiancato per la prima volta sulla sua Celica da Janni Hussi, ma già venerdì si era dovuto fermare per un problema tecnico. Sabato Latvala è ripartito ed ha fatto segnare il miglior tempo in tutte e sei le prove speciali disputate.

Foto: Ilkka Lamminsivu

 

A far sventolare il Tricolore c’erano anche “Zippo” e Nicola Arena, per la prima volta a bordo di una Ford Escort a trazione posteriore, che hanno chiuso la gara finlandese in 14esima posizione assoluta davanti a Matteo Luise e Melissa Ferro sulla Fiat Ritmo Abarth 130 TC.

Più indietro poi, in 21esima posizione, Costola-Lorenzi con la Opel Kadett GT/E, Viola-Bressan con l’Alfa Romeo 33, 29esimi assoluti, e Turchi-Lazzerini 32esimi con la loro Fiat 125 S.

Foto di copertina: Ilkka Lamminsivu

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space