“Zippo” al Lahti Historic Rally con la Ford Escort
Esperienza tutta nuova per il pilota reggiano che, in Finlandia, per il sesto round del Campionato Europeo, correrà per la prima volta con la posteriore britannica con al suo fianco Nicola Arena. Nei testi “Zippo” si è seduto al fianco di Sami Pajari
Sta per entrare nel vivo l’edizione 2024 del Lahti Historic Rally, l’immancabile appuntamento del FIA European Historic Championship che si svolgerà sugli inimitabili sterrati finlandesi tra venerdı̀ 23 e sabato 24 prossimi, al via del quale ci saranno, con una veste tutta inedita, “Zippo” e Nicola Arena.
Dopo le numerose gare corse con la sua Audi Quattro, tra le quali anche l’edizione del 2019 del rally finlandese, il pilota reggiano sarà al volante di una Ford Escort MK II in versione Gruppo 4 messagli a disposizione dalla Titano Motorsport, nella fattispecie dal funambolico pilota sanmarinese Bruno Pelliccioni.
E stata l’indisponibilità di alcuni particolari meccanici, destinati al rialzo della trazione integrale tedesca utilizzata da oltre un decennio, a far cadere la scelta sull’Escort, esaudendo in tal modo anche un sogno di Nicola Arena per il quale una gara su tale vettura era un sogno cullato fin da bambino.
Ha raccontato Zippo:
“ Sapevamo da tempo di non poter essere al via del Lahti Historic Rally con l’Audi ed è iniziata la ricerca di una vettura che fosse innanzitutto del 3° Raggruppamento. Ci è venuto in aiuto Bruno Pelliccioni mettendoci a disposizione una Ford Escort già con allestimento da sterrato. Martedı̀ ho avuto modo di testarla sedendomi anche sul sedile di destra e cercando di carpire i segreti della guida mentre al volante c’era il promettente pilota locale Sami Pajari. Penso che ci sarà da divertirsi sui veloci sterrati che solcheremo nelle due tappe di venerdı̀ e sabato prossimo tentando di portare più in alto possibile anche i colori della Scuderia Palladio Historic ”
Il programma di gara prevede due tappe per venerdı̀ 23 e sabato 24 agosto con partenza e arrivo a Lahti, nell’area del porto sul lungolago. Dodici le prove speciali in programma, sei per ciascuna giornata, per 140 chilometri cronometrati.