Barum Czech Rally Zlin: Le stelle dell’ERC si preparano a sconfiggere gli eroi di casa
Fa parte dell’ERC fin dalla sua “razionalizzazione”, nel 2004, fa base nella città di Zlin, nel sud della Moravia ed è il sesto round di otto del FIA European Rally Championship 2024
Sta per partire il rally più longevo nel calendario dell’ERC 2024, ed il più lungo finora in questa stagione, con i suoi oltre 200 chilometri di prove speciali: il 53° Barum Czech Rally Zlín con i suoi asfalti veloci, temibili e insidiosi.
Un rally su asfalto come nessun altro a causa della natura accidentata e talvolta rotta delle strade e, per aumentare la sfida, diverse speciali presentano tratti ad alta velocità attraverso le foreste, con rovesci di pioggia intermittenti e sempre possibili ad aumentare le difficoltà. Ma, nonostante il meteo possa essere imprevedibile, una garanzia è il numero enorme di appassionati che saranno presenti, migliaia di persone che seguono la gara ogni anno.
Con 8 vittorie consecutive, ed 11 in totale, Jan Kopecký, Campione ERC nel 2013, rimane il punto di riferimento al Barum. Ma la leggenda ceca, pilota di 42 anni e fedelissimo del marchio Škoda, dovrà affrontare una grande concorrenza, sia locale che estera.
Tra i contendenti locali che si sono iscritti alla gara gli abituali piloti dell’ERC Erik Cais e Filip Mareš, il leader del campionato ceco Domink Stříteský, il giovane Adam Březík e l’ex pilota di circuito Aleš Jirásek, insieme a Václav Pech, vincitore a Zlín nel 2014 e otto volte campione ceco.
Ha dichiarato Filip Mareš che gareggerà su una Toyota GR Yaris Rally2 gommata Hankook:
” Vedrete, ci saranno molti più equipaggi cechi che cercheranno di salire sul podio. Saranno molto forti, quindi lottare per i primi cinque posti sarà un obiettivo molto ambizioso per tutti. Speriamo di essere molto forti ”
Secondo classificato nel 2019 e nel 2022, e terzo a Zlín nel 2021, Mareš ritiene che non si possa dare un prezzo all’esperienza:
” Di sicuro ci sono alcuni piloti che hanno dimostrato che non è necessaria, ma di solito serve un po’ di esperienza e i piloti cechi ne hanno su queste strade sconnesse e sporche. Anche la pioggia può far parte del gioco e potrebbe cambiare le sorti della gara perché ci possono essere punti scivolosi ed è per questo che serve esperienza. Questo è un evento che vorrei correre in condizioni asciutte piuttosto che bagnate ”
Mentre Mareš spera in un rally casalingo asciutto, Erik Cais spera nella pioggia. L’ex ciclista di mountain bike downhill ha detto:
” Barum è sempre molto bello sotto la pioggia e se è il tuo rally di casa ne conosci i segreti. La pioggia più forte possibile è ciò di cui ho bisogno. Non vedo l’ora e spero che accada ”
Jon Armstrong, Mathieu Franceschi, Efrén Llarena, Andrea Mabellini, Miko Marczyk, Hermann Neubauer, il Campione in carica dell’ERC, e attuale leader del Campionato, Hayden Paddon, più Simon Wagner sono tutti tra gli iscritti al Barum e saranno a caccia di punti importanti.
Anche Mads Østberg è iscritto ma, dopo l’incidente al Rally di Roma Capitale del mese scorso, che ha costretto il norvegese ed il suo copilota Patrik Barth a dover ricorrere alle cure ospedaliere, ha già fatto sapere che non tornerà a gareggiare finchè Barth non sarà completamente guarito e pronto per tornare in macchina.
Photo Credits: FIA ERC