Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

L’ultima vittoria italiana al Barum Czech Rally Zlin

Renato Travaglia si impose su Giandomenico Basso nell'edizione 2005 della gara in Repubblica Ceca

Sono ormai passati diversi anni da quando erano gli italiani a fare la voce grossa sui velocissimi asfalti della Repubblica Ceca. Ed era l’ormai lontano 2005 quando Renato Travaglia e Flavio Zanella battevano Giandomenico Basso e Mitia Dotta in quella che resta l’ultima vittoria tricolore al Barum Czech Zlin. Edizione inizialmente candidata per il calendario del WRC.

Una sfida tra S1600, ostacolate dal grande favorito (sulla carta) Jan Kopecky su Mitsubishi Lancer Evo VII sicuramente rallentato dal montare pneumatici Matador. Secondo le informazioni raccolte dietro le quinte ai tempi, questi pneumatici avrebbero dovuto essere 0,3 secondi più lenti per un chilometro e, considerando la lunghezza delle prove, ci si poteva aspettare circa un minuto e venti di ritardo alla fine (e infatti saranno 1:15.5).

La gara si apre nel segno di Martin Prokop che, con la sua Suzuki Ignis S1600, vince la SS2 Pindula 1 e si porta in testa alla classifica generale. Un fuoco di paglia, con il pilota ceco che viene piano piano risucchiato in classifica fino alla SS11 in cui arriva l’incidente ed il conseguente ritiro.

Ed è qui che Renato Travaglia su Renault Clio S1600 costruisce la sua vittoria. Una vettura agile e velocissima su asfalto guidata con grande maestra da un pilota che aveva incantato per anni tra le due ruote motrici. Grande passo, tre prove speciali vinte e la prima giornata di gara si chiude 31 secondi di vantaggio, con la SS9 Troják 2 da 29.01 km cancellata per troppo pubblico in prova.

Giandomenico Basso resta lontano e solo nel giorno successivo riesce a trovare la giusta velocità per riuscire a spingere e tentare una clamorosa rimonta. Vince cinque prove su sei nella giornata conclusiva ma non basta: saranno alla fine 29.2 secondi il distacco da Renato Travaglia che trionfa in Repubblica Ceca.

Una vittoria importante, unita a quella al Mille Miglia e in Portogallo, che a fine stagione vorrà dire titolo ERC 2005 su Basso e Jean-Joseph Simon.

Nel video alcuni passaggi della gara.

E per rendersi conto della velocità e la spettacolarità delle prove, eccovi un cameracar di Simon Jean-Joseph – Jack Boyere | Renault Clio S1600 del Team Oreca sullo Shakedown di quel Barum Rally Zlin 2005.

;

Molto celebre il clamoroso incidente in quella edizione per l‘equipaggio Koukola Josef – Kouřil Rudolf su Honda Civic Type-R EP3 nella prova speciale numero 3 Slušovice 1 da 11.95 km. Nessuna conseguenza per l’equipaggio ma tanta tanta apprensione per gli spettatori.

Tutte le statitiche del Barum Rally Zlin 2005 su ewrc-results.com

Photo: Petr Sagner - ewrc-results.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space